L'anello forte
Donne e cultura rurale
7 ottobre - 21 ottobre 2005

L'anello forte 2005 - Locandina



Download locandina -->

Download pieghevole -->



Informazioni:
tel. 3387189841
e-mail: baraban@tiscali.it


L'anello forte. Donne e cultura rurale
è una iniziativa del progetto
Oltrepo: persone, voci, storie
ideato e realizzato dall'Associazione culturale Barabàn
con il sostegno del GAL Alto Oltrepo srl
nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria
Leader Plus Misura 3 - Recupero della Cultura Locale




"L'anello forte", titolo rubato ad un celebre libro di Nuto Revelli, è un ciclo di incontri dedicati alla cultura della donna nel mondo rurale.

Benché le trasformazioni avvenute negli ultimi anni abbiano profondamente modificato il tessuto sociale e i modi di vita, nella montagna appenninica la donna ha saputo mantenere solidi legami con il mondo contadino facendo da ponte tra passato e oggi, tra tradizione e modernità. E' lei la vera protagonista della cultura rurale, «l'anello forte» del mondo contadino, la custode delle memorie.

I quattro incontri/performance offriranno uno spaccato della cultura femminile del mondo contadino. Forniranno il loro contributo ricercatrici, studiose ed artiste di notevole spessore che si sono occupate di alcuni tra i più interessanti aspetti della cultura popolare: il canto, la narrazione, la medicina popolare, il cibo.

Si ascolteranno canzoni e storie, si parlerà di segni magici e cibi poveri, facce di una cultura antica, forte e di straordinaria ricchezza che ha lasciato tracce profonde.