Oltrepo. Le immagini ritrovate
Presentazione del DVD e premiazione degli autori

sabato 17 marzo 2007 - Varzi (PV) - ore 21 - Sala dei Cappuccini

Sabato 17 marzo, alle ore 21, a Varzi , presso la Sala dei Cappuccini, si terrà la serata Oltrepo. Le immagini ritrovate, a conclusione del progetto promosso dall’Associazione culturale Barabàn e dal Gal Alto Oltrepo, che ha riscosso un inaspettato successo.

Nel corso della manifestazione che sarà introdotta da Bruno Tagliani, Presidente del Gal, verrà presentato il Dvd Oltrepo. Le immagini ritrovate curato da Aurelio Citelli, contenente un video antologico di 9 minuti montato con i più significativi spezzoni degli oltre 120 filmati raccolti, e 12 filmati originali con immagini di matrimoni, incontri di calcio, corse ciclistiche, carnevali, processioni.

Alcuni titoli del Dvd: Processione di Corpus Domini, Il Carnevale bianco, Nozze in Val Curone, Varzi-Frigirola 1-1, Sugli sci a Casa Matti, Carnevale a Varzi, La nuova campana.

Il Dvd Oltrepo. Le immagini ritrovate verrà diffuso in scuole, comuni, biblioteche e associazioni dell’area Leader Plus.

Girati fra i primi anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta in Oltrepo pavese e dintorni, questi filmati costituiscono un patrimonio di grande interesse per l’avvio di un archivio della “memoria visiva” dell’Oltrepo.

Il lavoro degli appassionati cineoperatori locali è una fonte importante per conoscere la cultura dell’Oltrepo, per ricostruire frammenti di storia locale o anche familiare. Nelle riprese in bianco e nero realizzate nei primi anni Sessanta e in quelle a colori girate fino alla metà degli anni Ottanta, si scorgono paesaggi ormai scomparsi, tradizioni e modi di essere da tempo in disuso. Fra le pellicole raccolte vi sono buoni esempi di cinema “in casa” con vere e proprie rarità sotto il profilo documentario.

Nel corso della serata sono previsti anche gli interventi del prof. Pierangelo Lombardi, dell’Università di Pavia, e di Alberto Rovelli che ha curato la catalogazione dei “filmati ritrovati” in Oltrepo.

La manifestazione si chiuderà con la Premiazione dei tre migliori autori. La giuria sarà composta da Bruno Tagliani - Presidente del Gal Alto Oltrepo, Guglielmo Cajani - Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Angelo Lombardi – Università di Pavia, Giuliano Grasso – Associazione culturale Barabàn, Alessandro Disperati - giornalista La Provincia Pavese.

I video premiati saranno proiettati su grande schermo.










Programma


Saluto e presentazione del progetto “Le immagini ritrovate”
Bruno Tagliani - Presidente del Gal Alto Oltrepo


Lo sguardo, l'immagine e la storia. Il film come fonte storica.
Pierangelo Lombardi


Nozze, processioni, viaggi e carnevali. Le storie ritrovate
Aurelio Citelli


Presentazione del DVD
Oltrepo. Le immagini ritrovate”
prodotto dall’Associazione culturale Barabàn con il sostegno del GAL Alto Oltrepo


proiezione dei film originali
Processione di Corpus Domini
Gente di Cegni


Il catalogo dei film recuperati
Alberto Rovelli


Premiazione dei vincitori
e visione delle opere premiate



Giuria

Guglielmo Cajani - Fondaziona Banca del Monte di Lombardia
Alessandro Disperati - giornalista La Provincia Pavese
Giuliano Grasso – Associazione culturale Barabàn
Pierangelo Lombardi – Università di Pavia
Bruno Tagliani - Presidente del Gal Alto Oltrepo

 


Informazioni:
tel. 3387189841 e-mail: baraban@tiscali.it