Skip to content

Associazione culturale Barabàn

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Home arrow News
News
"Int u segnu" all'Università di Pavia Stampa E-mail
Leggi tutto... Il 22 marzo 2018 nuova presentazione del volume

Int u segnu. Guaritori popolari e pratiche magiche nelle Quattro province, volume dedicato alla medicina dei segni, sarà presentato il 22 marzo, alle ore 14, alla Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pavia. Introdotti dal prof. Pierluigi Politi, interverranno gli autori Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Alberto Rovelli e Marco Savini. (marzo 2018)

 
Barabàn a Milano per la Giornata della Donna 2018 Stampa E-mail
Leggi tutto... 8 marzo alla IULM

L'anello forte. La donna nei canti di Fabrizio De André e nelle poesie di Alda Merini, lo spettacolo di Barabàn dedicato alla Giornata internazionale della Donna verrà messo in scena il prossimo 8 marzo, alle ore 17, alla Libera Università IULM di Milano. Nutrito il calendario dei concerti per il prossimo mese di Marzo. (febbraio 2018)

 
Torna Il violino di Auschwitz Stampa E-mail
Leggi tutto... Dal 25 gennaio 2018 Barabàn in tour

Barabàn ricomincia dal Giorno della Memoria. Dal 25 gennaio 2018 sarà in tour con lo spettacolo Il violino di Auschwitz. Musiche e immagini per non dimenticare, performance dedicata al Giorno della Memoria. Il tour 2018 toccherà le province di Bergamo, Milano, Pavia, Monza e Lecco. Intanto il video dello spettacolo su Youtube supera quota 115 mila visualizzazioni. (gennaio 2018)

 
Barabàn Youtube. La Top Ten 2017 Stampa E-mail
Leggi tutto...In crescita le visualizzazioni del canale video

Sono in continua crescita le visualizzazioni sul canale Youtube di Barabàn che nel solo 2017 hanno superato quota 48 mila. La Top Ten 2017 vede sempre in prima posizione "Il violino di Auschwitz" con quasi 18.000 visualizzazioni. Entrano in classifica anche video della sezione Docufilm come "Vedere i segni", "L'officina dei suoni", "A5405. Nedo Fiano" e il cult di Musiche Selvagge "Angiolina". Guarda la classifica. (gennaio 2018)

 
"Voci di trincea" 194°.... in Uruguay Stampa E-mail
Leggi tutto...Nella classifica di scaricamenti digitali di Deezer

Fa piacere sapere che nella classifica di scaricamenti digitali di Deezer in Uruguay del 27 novembre 2017, l'album "Voci di trincea" di Barabàn è al 194° posto (su 300). "Cose strane del digitale" ci scrive Beppe Greppi, il nostro distributore di Felmay. Con LP e musicassette, termini ormai quasi usciti dal linguaggio odierno, era sicuramente tutto più comprensibile. (novembre 2017)

 
Sold out per Cinquant'anni di Speranza Stampa E-mail
Leggi tutto...Successo di pubblico i 50 anni dello spettacolo "La Speranza"

Sono arrivati in tanti a Gaggiano alla serata per i 50 anni dello spettacolo "La Speranza", andata in scena nel paese sul Naviglio Grande nel maggio 1967, e in memoria del regista Mariangelo De Filippi. Un pubblico attento e partecipe ha assistito con emozione alla visione del docufilm "I ragazzi della Speranza" di Aurelio Citelli. (ottobre 2017)

 
Cinquant'anni di Speranza, 1967 - 2017 Stampa E-mail
Leggi tutto...Interventi, testimonanze e un film per i 50 anni dell'opera "La Speranza"

Si terrà venerdì 27 ottobre, alle ore 21, a Gaggiano, nel Salone della Scuola Primaria, "Cinquant'anni di Speranza, 1967 - 2017" evento organizzato dall'Associazione culturale Barabàn dedicato ai 50 anni dell'opera di Mariangelo de Filippi "La Speranza", messa in scena nel maggio 1967. Nel corso della serata verrà presentato il docu-film "I ragazzi della Speranza", di Aurelio Citelli. (ottobre 2017)

 
Anima l'inverno con Barabàn Stampa E-mail
Leggi tutto...E' partita la campagna promozionale d'inverno: Donna, Natale, Giorno della Memoria

Anima l'inverno: è la nuova promozione dei concerti di Barabàn per l'inverno 2017-2018 con una SPECIALE OFFERTA per BIBLIOTECHE e ASSOCIAZIONI che prevede SCONTI del 30% sul cachét degli spettacoli:
VOCE AL SILENZIO
LE DODICI NOTTI

IL VIOLINO DI AUSCHWITZ

(settembre 2017)

 
Le musiche di Barabàn negli States Stampa E-mail
Leggi tutto...Risuoneranno a Nashville e nella Seamen's Bethel di New Bedford

Alessandro e Lidia, amici di Barabàn in viaggio negli Stati Uniti, donano alla comunità di Nashville (Tennessee) e alla Seamen's Bethel di New Bedeford (Massachusetts) USA, alcune produzioni discografiche di Barabàn.
(settembre 2017)
 
Nanni Svampa se n'è andato Stampa E-mail
E' scLeggi tutto...omparso Nanni Svampa, inventore dei Gufi

Mandiamo un saluto all'amico Nanni Svampa, morto il 26 agosto 2017 a Varese. Aveva 79 anni.
Animatore dei Gufi, la prima band comica italiana, Svampa ha importato Brassens in Italia ed è stato un cultore della canzone popolare lombarda.
(agosto 2017)
 
Violino Folk Stampa E-mail
Il 12 e 13 agosto, a Clauzetto UD, il Leggi tutto...Workshop Internazionale di Violino Folk

Giuliano Grasso violinista di “Barabàn”, insieme ai colleghi Gavin Pennycook (Scozia) e Ludwig Wiener (Austria), sarà uno degli animatori del Workshop Internazionale di Violino Folk che si terrà il 12 e 13 agosto a Clauzetto UD nell’ambito del Festival Folk in Tour 2017.
Info: https://www.facebook.com/FolkintourFVG/
(luglio 2017)

 
Maino ci ha lasciati Stampa E-mail
Leggi tutto...Luchino dal Verme, il comandante partigiano "Maino", è scomparso a Torre degli Alberi il 29 marzo 2017

A 103 anni, è scomparso a Torre degli Alberi (PV), Luchino dal Verme, Comandante della Divisione garibaldina "Gramsci", una delle più belle e luminose figure della Resistenza. Nel 2005, in occasione del 60° anniversario della Liberazione, dal Verme aveva collaborato con Barabàn alla realizzazione del DVD "Venti5 d'Aprile" di cui è il principale protagonista. Nel 2013, per il suo 100° compleanno Barabàn ha organizzato l'evento "Il segreto della vita. Omaggio a Luchino dal Verme" con concerti, video, incontri e viste guidate dedicate alla figura e all'opera di Maino.
(marzo 2017)

 
Omaggio alla poetessa Alda Merini Stampa E-mail
Barabàn porta in scena L'anello forte, concerto dedicato all'Otto marzo con testimonianze della poetessaLeggi tutto... milanese

Si terranno il 9 marzo al Teatro Civico di Tortona AL, e il 10 marzo a Palazzo Isimbardi di Muggiò MB, i concerti di Barabàn dedicati all'Otto Marzo, Giornata internazionale della Donna, dedicati alla poetessa milanese Alda Merini.
Un concerto sull'universo femminile che intreccia le più belle canzoni sulla donna di Fabrizio De André a
testimonianze in video della poetessa milanese e letture di sue poesie.
(marzo 2017)

 
Il valzer dei disertori compie 30 anni Stampa E-mail
Leggi tutto... Nel 1987 Barabàn entrava in studio per registrare uno degli album Top del folk italiano

Trent'anni fa, nel febbraio del 1987, Barabàn entrava in studio per registrare Il valzer dei disertori uno degli album più amati del folk italiano. Pubblicazione significativa per il percorso dell'ensemble e prima produzione di ACB, l'etichetta dell'Associazione culturale Barabàn, Il valzer dei disertori  contiene brani storici come Sestrina, L'Emilia la va a Robi, Il povero Draghino, L'oi bella (Ratto al ballo) e altri ancora oggi eseguiti nei "live" di Barabàn: Montenero, Il valzer dei disertori, Monfrina di Carlin.
(febbraio 2017)

 
Le musiche di Barabàn per le scuole di Borgotaro Stampa E-mail
Leggi tutto... Una colonna sonora per il Giorno della Memoria

Venerdì 29 gennaio, presso l’Auditorium di Borgotaro (PR), gli alunni delle classi 5° dell'Istituto Comprensivo del comune emiliano hanno celebrato la Giornata della Memoria. Erano presenti Clara Molinari, il Sindaco e il Dirigente scolastico.
Per la colonna sonora dell'evento i curatori hanno scelto le musiche del video di Barabàn Il violino di Auschwitz. (febbraio 2017)

 
Oltre 100 mila visualizzazioni per Il violino di Auschwitz Stampa E-mail
Leggi tutto... Impennata delle visioni su Youtube in occasione del Giorno della Memoria 2017

Ha ormai superato quota 104.000 visualizzazioni il video di Barabàn Il violino di Auschwitz che narra lo spettacolo multimediale della band milanese dedicato al Giorno della Memoria. Come ogni anno in gennaio, il video viene visto da migliaia di utenti di Youtube in ogni parte del mondo. 
(febbraio 2017)

 
Tornano i concerti di Barabàn per il Giorno della Memoria Stampa E-mail
Leggi tutto... Tour in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Valle d'Aosta

Debutterà il 20 gennaio 2017, con un concerto per le scuole di Rosate (MI), il tour 2017 de Il violino di Auschwitz, lo spettacolo multimediale di Barabàn dedicato al Giorno della Memoria. Il concerto, un appuntamento fisso per la band milanese da oltre 10 anni, racconta la Shoàh intrecciando canzoni, musiche, testimonianze in video e immagini di repertorio. Guarda le date e segui i concerti di Barabàn.
(gennaio 2017)

 
Canale Youtube di Barabàn. La classifica 2016 Stampa E-mail
Leggi tutto... Oltre 44 mila visualizzazioni nel 2016

E' sempre Il violino di Auschwitz il video di Barabàn più visto sul canale Youtube di Barabàn
. Lo scorso anno ha totalizzato più di 18.000 visualizzazioni arrivando ormai, in totale, in vista delle 100.000 ! Buona performance anche per Fuoco e mitragliatrici , con oltre 5.000 visualizzazioni nel corso del 2016. Vai alla classifica.
(gennaio 2017)

 
La "Piva" di Rosate Stampa E-mail
Leggi tutto...Un video su uno dei più affascinanti riti natalizi del nord Italia

Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 2016 si è svolta, come da tradizione, la "Piva" di Rosate. Abbiamo seguito la manifestazione riprendendo in video il percorso di uno dei due gruppi di suonatori. Le immagini verranno utilizzate per la produzione di un videodocumentario su questo rituale natalizio, oggi uno dei meglio conservati nel nord Italia. (dicembre 2016)

 
La Santa Notte dell'Oriente in digipack Stampa E-mail
Leggi tutto...Ripubblicato il CD natalizio di Barabàn

A 20 anni dall'uscita Barabàn ripubblica, rinnovato nella grafica, La Santa Notte dell'Oriente, album dedicato ai canti e alle musiche del Natale nel nord Italia. Portati in oltre 400 località in Italia e in Europa, dalle piccole chiese alpine fino alla C
athedral of the Immaculate Conception di Mosca (Federazione Russa), spettacolo e CD hanno trovato ovunque entusiastica accoglienza. (dicembre 2016)
 
Voce al silenzio Tour 2016 Stampa E-mail
Leggi tutto...Barabàn in concerto per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Parte il 18 novembre da Gorla Maggiore VA, presso il palazzo dell'Assunta, "Voce al silenzio" il tour di Barabàn dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In scaletta le più belle canzoni di Fabrizio De André dedicate alla donna (La canzone di Marinella, Via del Campo, Sally, Tre madri, Il sogno di Maria) alternate a letture tratte dalle opere di Dacia Maraini, Serena Dandini, Riccardo Iacona e Concita De Gregorio. Oltre a Varese, lo spettacolo toccherà anche le province di Milano, Brescia e Treviso. Ingresso gratuito.
(novembre 2016)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 42 - 82 di 116

Newsletter