Eva Tagliani
La voce delle mascherate
(2000) ACB/CD12 (CD)

a cura di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso

1. L'ui bella (Ratto al ballo) 2. Mamma perché piangi 3. Fernanda e Bortolino 4. Si l'era un giovane di Milan (La falsa monaca) 5. La Santa Croce 6. Cecilia 7. Monte Nero 8. Draghin 9. Teresina e Eugenio

 

Eva Tagliani, straordinaria interprete di Colleri (frazione del Comune di Brallo di Pregola), ha custodito fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1989, un ricco e ben conservato patrimonio vocale costituito da canti narrativi, canzoni da cantastorie, canzoni sociali, stornelli e strofette di risaia, canti rituali e ninna nanne, forse, uno dei più arcaici "corpus" di canti documentato in territorio pavese.

Questo disco raccoglie una selezione dei canti registrati da Aurelio Citelli e Giuliano Grasso fra il 1983 e il 1987. Un lavoro che intende essere non solo un doveroso omaggio alla memoria di Eva ma un contributo concreto per non disperdere una preziosa testimonianza della cultura orale dell'Appennino.

Il disco è stato realizzato in collaborazione con: Comune di Brallo di Pregola, Comunità Montana Oltrepo Pavese, GAL Alto Oltrepo e la rassegna Oltrepo, terra di tradizioni.