“Maino” al Teatro Dal Verme di Milano

Si terrà il 18 novembre, alle ore 18, al Teatro Dal Verme di Milano, Sala Piccola, via Giovanni sul Muro 2, la presentazione dei due volumi dedicati a Luchino Dal Verme (1913 – 2017), già Comandante della Divisione Gramsci “Maino” Il coraggio di essere liberi. La vita partigiana di Luchino Dal Verme, di Sabina Dal Verme con la collaborazione di M. Vittoria Dal Verme e prefazione di Marco Revelli, e Luchino Dal verme. Lettere dalla Campagna di Russia – luglio 1941 – agosto 1942, a cura di Quinto Marini.

Intervengono: Sabina Dal Verme, Gianmarco Gaspari, Quinto Marini. Modera Patrizia Bevilacqua.

Al termine proiezione del video Le Cento Primavere di Maino, di Aurelio Citelli, che l’Associazione culturale Barabàn ha dedicato a Luchino Dal Verme nel 2013 in occasione del suo centesimo compleanno.

“Maino” al Teatro Dal Verme di Milano

Nato nel 1913, a Milano, in una famiglia aristocratica lombarda, Luchino ha fatto la campagna di Russia. L’8 settembre 1943 ripara a Torre degli Alberi (PV) nella residenza di campagna e dopo mesi d’incertezze sceglie di diventare partigiano. È nominato prima Comandante della Brigata “Casotti” e in seguito Comandante della Divisione garibaldina “Gramsci”. “Maino” – sottomarca della famosa casa produttrice di biciclette “Legnano” – era il suo nome di battaglia.
Il 27 Aprile 1945 “Maino”, alla testa della Divisione Gramsci, è il primo comandante partigiano ad entrare a Milano.
Dopo la guerra si è stabilito definitivamente a Torre degli Alberi impegnandosi per la difesa del territorio e in una continua e appassionata opera di testimonianza sulla guerra partigiana, soprattutto nei confronti dei giovani.

Nel 2005, in occasione del 60° anniversario della Liberazione, Luchino dal Verme ha collaborato con Barabàn alla realizzazione del DVD “Venti5 d’Aprile” di cui è il principale protagonista.

Nel novembre del 2013, in occasione dei 100 anni di Maino, Barabàn in collaborazione con Comuni e associazioni, ha organizzato in Oltrepò pavese l’evento “Il segreto della vita. Omaggio a Luchino dal Verme” facendo giungere a Luchino gli auguri del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per quell’evento l’Associazione culturale Barabàn ha prodotto il concerto multimediale “Nessuno li aveva chiamati” con letture tratte da I grandi e i grossi, di Italo Pietra, e il docu-film Le cento primavere di Maino. Omaggio a Luchino dal Verme, per la regia di Aurelio Citelli.

Luchino Dal Verme è scomparso il 29 marzo 2017, a 103 anni.