La collana editoriale dell’Associazione culturale Barabàn, avviata nel 1993, raccoglie opere dedicate ad aspetti significativi del patrimonio musicale, etnografico e della storia sociale del nord Italia. Le opere (volumi, e volumi + DVD con video, audio e documenti), sono frutto del lavoro di ricerca etnomusicale ed etnografica, sia “su campo” che in archivi, compiuto soprattutto da Aurelio Citelli e Giuliano Grasso a partire dagli anni Ottanta.
Fra gli ultimi volumi pubblicati vi sono un lavoro di documentazione dedicato alla müsa, la cornamusa delle Quattro province, di Daniele Bicego, l’inedita testimonianza di Roberto Leydi raccolta da Aurelio Citelli nel 1996 (con contributi di Umberto Eco, Moni Ovadia, Ferdinando Scianna, Bruno Pianta, fra gli altri) pubblicata a vent’anni dalla scomparsa dell’etnomusicologo milanese e l’importante lavoro di ricognizione, studio e documentazione della Monferrina, una delle forme di ballo di gruppo più diffuse in tutta Europa, ad opera di Giuliano Grasso.
La collana comprende inoltre libri dedicati a temi da sempre ignorati dall’etnografia e dalla storiografia antica e contemporanea: l’analisi della Medicina popolare – o dei “segni” – ancora presente nella vita delle genti dell’Oltrepo pavese; lo studio della criminalità in Lombardia e la giustizia punitiva durante la Restaurazione; la ricostruzione storica e musicale – anche attraverso documenti visivi – di uno dei riti popolari più vivi e partecipati del nord Italia: la Piva e la Pastorella natalizie; la ricerca sulla tradizione violinistica della collina pavese.
Tutti i titoli sono corredati da illustrazioni a colori; alcuni volumi sono corredati da un ricco apparato di trascrizioni musicali, altri sono accompagnati da DVD con video, brani musicali, documenti.
Collana
- D. Bicego, Cantami, o müsa. La cornamusa delle Quattro province (2024)
- A. Citelli (a cura di), Roberto Leydi. Il monello che ci fece conoscere l’altra musica (2023)
- G. Grasso, La Monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa (2022)
- A. Citelli, Lo chiamavano Manajetta. Storia di un’impiccagione a Gaggiano e appunti sulla criminalità in Lombardia fra Sette e Ottocento (2022)
- A. Citelli, G. Grasso, La Piva natalizia tra Milano e il Ticino (2019)
- A. Citelli, G. Grasso, A. Rovelli, M. Savini, Int u segnu. Guaritori popolari e pratiche magiche nelle Quattro province (2014)
- G. Grasso, A. Citelli, La tradizione violinistica nell’Oltrepo Pavese (1993)
Vendita online
La vendita online dei volumi è affidata a Fototeca Gilardi, di Milano:
https://fototeca-gilardi.com/categoria-prodotto/cultura-popolare/
info@fototeca-gilardi.com
tel. +39 02 39312652
Vendita in librerie ed edicole
INT U SEGNU è in vendita anche a:
Pavia – Nuova Libreria Il Delfino – Piazza Cavagneria, 10 – tel. 0382 30978
Voghera PV – Libreria Ubik – via Emilia, 89 – tel. 0383 212681
Varzi PV – Cartoleria Degli Alberti – via Mazza 7 – tel. 0383 52690
LA PIVA NATALIZIA TRA MILANO E IL TICINO e LO CHIAMAVANO MANAJETTA sono in vendita anche a:
Pavia – Nuova Libreria Il Delfino – Piazza Cavagneria, 10 – tel. 0382 30978
Gaggiano MI – Edicola Manu e Tito, Piazza della Repubblica
Rosate MI – Biblioteca comunale, Viale Rimembranze 30 – tel. 02 90870712