
La collana editoriale dell’Associazione culturale Barabàn, avviata nel 1993, raccoglie opere dedicate ad aspetti significativi del patrimonio musicale, etnografico e della storia sociale del nord Italia. Le opere (volumi, e volumi + DVD con video, audio e documenti), sono frutto del lavoro di ricerca etnomusicale ed etnografica, sia “su campo” che in archivi, compiuto soprattutto da Aurelio Citelli e Giuliano Grasso a partire dagli anni Ottanta.
L’inedita e unica testimonianza di Roberto Leydi raccolta da Aurelio Citelli nel 1996 (con contributi di Umberto Eco, Moni Ovadia, Ferdinando Scianna, Bruno Pianta, fra gli altri) e ora pubblicata a vent’anni dalla scomparsa del grande etnomusicologo milanese e l’importante lavoro di ricognizione, studio e documentazione della Monferrina – una delle forme di ballo di gruppo più diffuse in tutta Europa – sono solo gli ultimi capitoli di una serie di libri originali dedicati a temi da sempre ignorati dall’etnografia e dalla storiografia antica e contemporanea: l’analisi della Medicina popolare – o dei “segni” – ancora presente nella vita delle genti dell’Oltrepo pavese; lo studio della criminalità di strada in Lombardia tra Sette e Ottocento e la giustizia punitiva durante la Restaurazione; la ricostruzione storica e musicale – anche attraverso documenti visivi – di uno dei riti popolari più vivaci e partecipati del nord Italia: la Piva e la Pastorella natalizie; la ricerca sulla tradizione violinistica e la vicenda delle orchestrine della collina pavese.
Tutti i titoli sono corredati da illustrazioni a colori; alcuni volumi sono corredati da un ricco apparato di trascrizioni musicali, altri sono accompagnati da DVD con video, brani musicali, documenti.
Collana
- D. Bicego, Cantami, o müsa. La cornamusa delle Quattro province (in uscita nel 2024)
- A. Citelli (a cura di), Roberto Leydi. Il monello che ci fece conoscere l’altra musica (2023)
- G. Grasso, La Monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa (2022)
- A. Citelli, Lo chiamavano Manajetta. Storia di un’impiccagione a Gaggiano e appunti sulla criminalità in Lombardia fra Sette e Ottocento (2022)
- A. Citelli, G. Grasso, La Piva natalizia tra Milano e il Ticino (2019)
- A. Citelli, G. Grasso, A. Rovelli, M. Savini, Int u segnu. Guaritori popolari e pratiche magiche nelle Quattro province (2014)
- G. Grasso, A. Citelli, La tradizione violinistica nell’Oltrepo Pavese (1993)
Vendita online
La vendita online dei volumi è affidata a Fototeca Gilardi, di Milano:
https://fototeca-gilardi.com/categoria-prodotto/cultura-popolare/
info@fototeca-gilardi.com
tel. +39 02 39312652
Vendita in librerie ed edicole
INT U SEGNU è in vendita anche a:
Pavia – Nuova Libreria Il Delfino – Piazza Cavagneria, 10 – tel. 0382 30978
Voghera PV – Libreria Ubik – via Emilia, 89 – tel. 0383 212681
Varzi PV – Cartoleria Degli Alberti – via Mazza 7 – tel. 0383 52690
LA PIVA NATALIZIA TRA MILANO E IL TICINO e LO CHIAMAVANO MANAJETTA sono in vendita anche a:
Pavia – Nuova Libreria Il Delfino – Piazza Cavagneria, 10 – tel. 0382 30978
Gaggiano MI – Edicola Manu e Tito, Piazza della Repubblica
Rosate MI – Biblioteca comunale, Viale Rimembranze 30 – tel. 02 90870712