La Piva natalizia tra Milano e il Ticino

di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso
con una Premessa di Roberto Leydi


allegato DVD Musiche, riti e suoni d’inverno

La Piva natalizia

A oltre trent’anni dall’uscita de La tradizione della “Piva” tra Milano e il Ticino, editato nei Preprints dell’Università degli Studi di Bologna con una Premessa di Roberto Leydi, ora ripubblicato integralmente, il volume presenta gli esiti di nuove ricerche e studi sulla Piva, la tradizione di eseguire musiche natalizie in forma itinerante, diffusa in particolar modo tra la città di Milano e il fiume Ticino, con uno sguardo all’analoga Pastorella presente nella Lombardia orientale.

Seguendo le tracce dei pivari del Nord Italia e degli zampognari del Centro-Sud in trasferta nel Settentrione per la novena, l’attività di organisti e compositori di Pastorali ottocenteschi, la nascita e lo sviluppo delle associazioni bandistiche, ed esplorando l’iconografia raffigurante suonatori di strumenti pastorali, in un intreccio continuo con le vicende storiche e culturali dell’Ottocento e del Novecento, il libro tenta di delineare i contorni di una tradizione musicale unica in tutto il Nord Italia.

Oltre ai contributi a carattere storico e musicologico, il volume raccoglie testimonianze di suonatori e direttori artistici, osservazioni e immagini della Piva e della Pastorella negli anni Duemila, nonché una ricca selezione di partiture musicali, in gran parte inedite, che attestano la vivacità e la ricchezza di questo fenomeno.

DVD

Al volume è allegato il DVD Musiche, riti e suoni d’inverno, con video e documenti sonori originali raccolti dagli autori tra il 1982 e il 2019, fra i quali il videodocumentario La Piva di Rosate, realizzato da Aurelio Citelli e Alberto Rovelli.

Trasferimento a Cassinetta di Lugagnano (MI), 6 gennaio 2019 (foto Paolo Ronzio).

Sommario

Prefazione
Aurelio Citelli, Giuliano Grasso

Pive, bande, pastorali e pastori (svizzeri)

Aurelio Citelli

Lombardia: terra di Pive, Pastorelle e cornamuse
Giuliano Grasso

La tradizione della “Piva” tra Milano e il Ticino
Aurelio Citelli, Giuliano Grasso

Premessa
Roberto Leydi

Il rituale
Aurelio Citelli

Il repertorio
Giuliano Grasso

Conversazioni
a cura di Aurelio Citelli

Musiche
a cura di Giuliano Grasso


DVD Musiche, riti e suoni d’inverno, a cura di Aurelio Citelli
Authoring DVD: Renato Minotti

Ricerche e testi: Aurelio Citelli, Giuliano Grasso
Trascrizioni musicali: Vincenzo Caglioti, Aurelio Citelli, Francesco Grasso, Giuliano Grasso
Immagini: Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Elena Piccini, Paolo Ronzio, Alberto Rovelli, Corpo Bandistico di Rosate, Comune di Abbiategrasso – Archivio Rosetta
Foto di copertina Paolo Ronzio

224 pagine, 26 trascrizioni musicali, 29 illustrazioni a colori, DVD con 6 video e 15 contenuti audio extra
ACB/BOOK + DVD 22
© 2019 Associazione culturale Barabàn


Recensioni

“La Piva natalizia tra Milano e il Ticino è opera densa di saggi, interviste, fotografie, partiture musicali, e video nell’allegato DVD Musiche, riti e suoni d’inverno. Attraverso un’accurata e approfondita ricerca su campo effettuata in gran parte dell’area tra Milano e il fiume Ticino, Citelli e Grasso ricostruiscono le vicende dalle Piva seguendo le tracce dei pivari del Nord Italia e degli zampognari del Centro-Sud in trasferta nel Settentrione per la novena, l’attività di organisti e compositori di Pastorali ottocenteschi, la nascita e lo sviluppo delle associazioni bandistiche”. (Ordine e Libertà, 2019).

Da queste pagine e dai video traspare l’autentica passione che anima i protagonisti del rito della Piva, tradizione antica che si tramanda e che li vede passare suonando di casa in casa incuranti del gelo e delle intemperie tipiche dei giorni che precedono il Natale. La musica è una magica forza che tiene unite queste piccole bande di eroici suonatori itineranti supportate da un affettuoso rapporto con la popolazione che partecipa con viva emozione al cerimoniale saldamente radicato nelle loro storie. (Fototeca Gilardi, 2021)

Seguendo le tracce dei pivari del Nord Italia e degli zampognari del Centro-Sud in trasferta nel Settentrione per la novena, l’attività di organisti e compositori di Pastorali ottocenteschi, la nascita e lo sviluppo delle associazioni bandistiche, ed esplorando l’iconografia raffigurante suonatori di strumenti pastorali, il libro tenta di delineare i contorni di una tradizione musicale unica in tutto il Nord Italia. Oltre ai contributi a carattere storico e musicologico, il volume raccoglie testimonianze di suonatori e direttori artistici, osservazioni e immagini della Piva e della Pastorella negli anni Duemila, nonché numerose partiture musicali, in gran parte inedite, che attestano la vivacità e la ricchezza di questo fenomeno.  Nelle 220 pagine ricche di musiche, fotografie e testimonianze, viene ripubblicato – con una Premessa di Roberto Leydi – il saggio La tradizione della “Piva” tra Milano e il Ticino, uscito nei Preprints dell’Università degli Studi di Bologna nel 1986. Al volume è allegato il DVD Musiche, riti e suoni d’inverno, con video e documenti sonori originali raccolti dagli autori tra il 1982 e il 2019, fra i quali il videodocumentario La Piva di Rosate, di Aurelio Citelli e Alberto Rovelli.” (Blog. Il Giornale, 2020)

Un libro di tradizioni natalizie, musiche e memorie, ricco di documenti da portare nel futuro come uno dei patrimoni culturali più antichi di questo territorio. Un volume da mettere sotto l’albero di Natale e da leggere durante le feste”. (L’eco della città, 2019)

La Piva a Vittuone (MI), 24 dicembre 2018 (foto Aurelio Citelli)

Vendita

Vendita on-line Fototeca Gilardi:
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/la-piva-natalizia-tra-milano-e-il-ticino-dvd/
€ 20,00

Il volume è venduto (NON ONLINE) anche presso:
Edicola Manu e Tito, Gaggiano MI, Piazza della Repubblica
Biblioteca comunale, Rosate MI, Viale Rimembranze 30