Con i piedi nell’acqua.
Regione Lombardia approva il progetto di Barabàn

E’ stato approvato – e sarà finanziato – da Regione Lombardia il progetto dell’Associazione culturale Barabàn Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro tra Lomellina e Oltrepò Pavese presentato per l’Avviso Unico Cultura 2024 – Ambito B “Istituti e luoghi di cultura” – Linea 4 – Patrimonio culturale Immateriale.

Con i piedi nell’acqua.Regione Lombardia approva il progetto di Barabàn

Con i piedi nell’acqua – che si terrà a Vigevano nel novembre 2024 con un’anteprima in Valle Staffora nel mese di agosto – si propone di valorizzare i repertori di canto e le memorie della risaia lomellina e pavese, in gran parte legati alla figura della donna attraverso un Convegno di studi, Laboratori didattici e Performances musicali, nonché rendendo fruibili attraverso un Portale parte dei materiali sonori raccolti in Lomellina, Pavese e Oltrepò, tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, da ricercatori locali e della nostra Associazione.
Al centro del progetto c’è la donna, il suo repertorio vocale che scandiva ritmi di lavoro e segnava particolari momenti rituali (come la partenza o la curmàia, la festa di fine monda), e il suo vissuto in risaia, un vissuto faticoso ma anche un’occasione irripetibile d’incontro ricca di esperienze di socializzazione, emancipazione e crescita culturale.


Il progetto, in fase di definizione, sarà così articolato:
● organizzazione del Convegno Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro tra Lomellina e Oltrepò Pavese a Vigevano (PV);
● attivazione di un Portale contenente materiali audio (canti e testimonianze) al fine della pubblica fruibilità;
● organizzazione di un Laboratorio di canto sul canto di risaia;
● allestimento di due Performances musicali multimediali dedicate ai repertori di lavoro dell’area pavese.

Al progetto dell’Associazione cultuirale Barabàn hanno aderito associazioni e soggetti con un forte radicamento sul territorio e provata competenza in campo etnomusicale-etnografico e della documentazione e conservazione fotografica: Rete Cultura Vigevano, Società Storica Vigevanese, Associazione Amici del Museo di Arte e Tradizione Contadina di Olevano di Lomellina, Fototeca Gilardi, Pro Loco di Santa Margherita Staffora, CREO (Centro Ricerca Etnomusica e Oralità).

Prossimamente pubblicheremo il programma dettagliato di Con i piedi nell’acqua.

Mondine, Varzi (PV) 1932