Sarà presentato il 18 ottobre a Buscate (MI), presso la Sala civica, piazza della Filanda, il volume dell’Associazione culturale Barabàn, Int u segnu. Guaritori e pratiche popolari delle Quattro Province dedicato alla medicina dei segni.
Frutto di una vasta e approfondita ricerca avviata nel 2010 in Oltrepò pavese da Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Alberto Rovelli e Marco Savini, INT U SEGNU (Nel segno) mette in luce come, anche nel profondo Nord Italia, le pratiche di etnomedicina costituiscono, ancora oggi, una delle forme organizzative per la difesa della salute e un importante tassello della cultura delle Quattro province.
Oltre a ricostruire il panorama delle guaritrici ancora in attività, raccogliere testimonianze di medgon e strion del passato, il volume compie una ricognizione delle patologie curate e delle terapie adottate documentando anche visivamente – nei 10 video contenuti nel DVD Vedere i segni – gesti e formule magiche.
Int u segnu esplora anche strade meno consuete tentando un primo confronto tra cure popolari, medicina ufficiale e discipline di guarigione “altre”. Uno spaccato del mondo popolare di ieri e di oggi in cui è centrale la figura della donna: è lei che conserva formule e rituali, che li trasmette, che si prende cura dei pazienti.
La serata, introdotta da Francesco Naggi, è patrocinata dal Comune di Buscate.
INT U SEGNU Guaritori popolari e pratiche magiche nelle Quattro province
di Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Alberto Rovelli e Marco Savini
176 pagine, 16 pagine di illustrazioni a colori
Allegato DVD Vedere i segni con 29 esempi di segni (Total time: 68 min.)
ISBN 978-88-909698-0-5 ACB/BOOK+DVD 20
© 2014 Associazione culturale Barabàn