Sabato 16 novembre
ore 15 – Convegno “Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro in risaia”
Sabato 16 novembre 2024, alle ore 15, si terrà a Vigevano (PV) al Ridotto del Teatro Cagnoni, Corso Vittorio Emanuele II, 45, il Convegno Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro in risaia organizzato dall’Associazione culturale Barabàn in collaborazione con Rete Cultura Vigevano, Società Storica Vigevanese, Associazione Amici del Museo di Arte e Tradizione Contadina di Olevano di Lomellina, Pro Loco di Santa Margherita Staffora, CREO (Centro Ricerca Etnomusica e Oralità), Fototeca Gilardi.
Parte del progetto Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro tra Lomellina e Oltrepò Pavese, il Convegno è mirato a documentare e promuovere la conoscenza del patrimonio di cultura orale delle “terre del riso”.
Incrociando studi, documenti audio, video e riflessioni, ricercatori, etnografi ed etnomusicologici tratteranno sotto il profilo etnografico ed etnomusicale le tematiche donna-canto-lavoro, il repertorio di monda, la ritualità, le condizioni di vita e lavoro in risaia, la donna nell’iconografia storica e nella canzone popolare. Oltre a mettere in luce figure di donne lomelline e dell’Oltrepò Pavese e di cori femminili che hanno lasciato repertori e testimonianze significative, l’evento sarà l’occasione per restituire alle comunità locali documenti sul proprio patrimonio espressivo al fine di farlo percepire come bene culturale.
PROGRAMMA
ore 15 Saluti istituzionali
Interventi
I canti della risaia nella ricerca Jona-Liberovici
Franco Castelli, Alberto Lovatto e Emilio Jona
Il sultano e la mondina: le lotte delle contadine lomelline dal 1901 alla marcia su Roma
M. Antonietta Arrigoni
Donne in coro. Osservazioni musicali sui canti delle mondariso
Giuliano Grasso
La seconda vita del canto. Ex mondine lomelline sul palcoscenico
Marco Savini
Mondine: il caso “Lavoro”. Dalle pagine sindacali ai servizi di Ando Gilardi, non solo riso
Elena Piccini, Patrizia Piccini
Giovanna Nobili e Eva Tagliani. Il vizio di cantare
Aurelio Citelli
Il contributo delle donne nel folk. Musica, cultura, società. A partire da Giovanna Daffini
Chiara Ferrari
ore 18 Chiusura dei lavori
ore 21 – Concerto “Curmaia, siur padron! Canti, storie e riti della risaia”
Alle ore 21, si terrà all’Auditorium San Dionigi – messo a disposizione da Fondazione di Piacenza e Vigevano – il concerto Curmaia, siur padron! Canti, storie e riti della risaia con Barabàn, Coro Storie, Canti, Fogli volanti, e testimonianze di ex mondine raccolte da M. Antinietta Arrigoni e Marco Savini lette da Alice Cazzaniga e Maddalena Soler.
Inanellando canzoni popolari e testimonianze, musica e racconti, Curmaia, siur padron! (la curmaia era la festa di fine monda) sarà una finestra aperta sulla risaia lomellina e sul suo straordinario patrimonio culturale. Nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Dionigi, saranno in scena Barabàn e il Coro Storie, Canti, Fogli volanti, interpreti di provata qualità artistica, capaci di trasmettere emozioni, messaggi, passione.
Filo conduttore dello spettacolo saranno le letture – a cura di Alice Cazzaniga e Maddalena Soler – di testimonianze di ex mondine lomelline: schiette e smaliziate, le testimonianze faranno da trait d’union tra canzoni, polche e strofe di lavoro, in un viaggio emozionante di voci femminili, riti, fatica e rivendicazioni che racconta un tratto della storia sociale del nord Italia e un importante capitolo della condizione femminile.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni
info@baraban.it
tel. 338 7189841