Barabàn fa giungere a Luchino dal Verme gli auguri del Quirinale

Il telegramma della Segreteria Generale del Quirinale con gli auguri a “Maino” è giunto alla sede di Barabàn venerdì 22 novembre. Gli auguri sono stati inviati immediatamente a Luchino dal Verme che il 25 novembre ha compiuto 100 anni.

Oltre agli auguri giunti da comuni, enti, associazioni, studenti e istituzioni scolastiche di tutta la provincia di Pavia che il 16 e 17 novembre 2013 si sono stretti intorno a Luchino dal Verme nella partecipata manifestazione “Il segreto della vita. Omaggio ai 100 anni di Luchino dal Verme”, organizzata dall’Associazione culturale Barabàn, sono arrivati a “Maino” gli auguri del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di Donato Marra, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica che ha scritto: “Nella felice circostanza del compimento del suo centesimo compleanno, le giungano i migliori auguri del Presidente della Repubblica ai quali unisco volentieri i miei personali”.

Luchino dal Verme “Maino”
Partigiano insieme a Italo Pietra e Paolo Murialdi, e figura di grande umanità e prestigio, Luchino dal Verme si è contraddistinto per la sua statura morale, e per la capacità di saper unire partigiani di diverso orientamento mantenendo un saldo contatto con la popolazione locale. Dopo aver liberato Casteggio, il 27 aprile 1945 fu tra i primi ad entrare a Milano con la Divisione garibaldina “Antonio Gramsci” acclamata da ali di folla.


Sollecitato da più parti ad entrare nella Costituente, nel dopoguerra Luchino dal Verme preferì ritornare in famiglia, a Torre degli Alberi in Oltrepò pavese, per dedicarsi all’allevamento di pulcini e vitelli. Insieme all’ instancabile attività di imprenditore, dal Verme si è impegnato in una strenua difesa dell’Oltrepò pavese, della sua storia e delle tradizioni. Numerosissimi, in questi decenni, gli incontri pubblici, soprattutto con gli studenti ai quali ha trasmesso il valore della democrazia, della memoria storica della Resistenza e del dialogo intergenerazionale.

Nel 2004 Luchino dal Verme ha collaborato con Barabàn alla realizzazione del DVD “Venti5 d’Aprile” di cui è il principale testimone. Quella stessa testimonianza, di grande interesse storico e culturale, è alla base del docu-film “Le Cento Primavere di Maino” prodotto nel 2013 dall’Associazione culturale Barabàn, per la regia di Aurelio Citelli.