A quelli che non sono tornati.
Omaggio ai soldati della Grande Guerra

Associazione culturale Barabàn
Comune di Gaggiano
Gruppo Sanvitese

Sabato 3 ottobre 2015
Gaggiano e San Vito

Si terrà sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 17, presso la Biblioteca Daccò (via Roma) e in serata al Salone del Centro civico di San Vito, l’evento A quelli che non sono tornati. Omaggio ai soldati della Grande guerra, ideato dall’Associazione culturale Barabàn e fatto proprio da Comune di Gaggiano e Gruppo Sanvitese.

Un omaggio agli uomini partiti per il fronte – furono oltre milletrecento i gaggianesi coinvolti, sei milioni in tutta Italia – e, soprattutto, un evento in memoria dei nove giovani sanvitesi che caddero nella Grande guerra.

L’evento sarà aperto con Parole dai fronti letture tratte da un diario di un bersagliere – Emilio Noè, che visse la disfatta di Caporetto – incrociate a brani di letteratura moderna. Memorie del fronte isontino e storie del fronte interno con la prosa di Rossana Bacchella, già nota ai gaggianesi appassionati di scrittura, che narra la vicenda di Rosa, sedicenne che, come tante donne, fa la sua guerra in fabbrica, alla Pirelli, in una sorta di “mondo alla rovescia” dove le donne assumono ruoli da sempre assegnati agli uomini.

In una sorta di patchwork le parole del diario e delle storie scritte cento anni dopo incontreranno le parole dei canti dei soldati con la presentazione del nuovo album di Barabàn, Voci di trincea, ottava produzione discografica dell’ensemble fondato a Milano nel 1983 ma che da sempre ha a Gaggiano la sua sede progettuale e operativa.

Pubblicato il 24 maggio 2015, in occasione del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il CD raccoglie un significativo corpus di canti di protesta contro la guerra – Gorizia, Fuoco e mitragliatrici, La tradotta che parte da Novara, La guerriera, Sul ponte di Bassano, Monte Nero, brani in gran parte raccolti su campo da Aurelio Citelli e Giuliano Grasso che ne parleranno alla Biblioteca “Daccò” – insieme a marcette delle fanfare, musiche da ballo d’epoca e arie popolari a carattere militare. Un disco “live” registrato durante alcune performance che Barabàn ha tenuto in diversi luoghi come le pendici del Pasubio, teatro della Prima guerra mondiale, a Norimberga (Germania) per il Festival “Guerra e pace”, e nel corso di spettacoli in Italia e Svizzera.

Alle 20.45 l’evento si sposterà a San Vito, alla ex Scuola elementare, con un omaggio alla Stele in ricordo dei giovani soldati scomparsi durante la Grande guerra, sei dei quali caduti tra il luglio e l’ottobre del 1915 (Giovanni Citelli, Vittorio Ciocca, Carlo Dell’Acqua, Angelo Fontana, Luigi Locatelli, Enrico Porazzi), e successivamente al Salone del Centro Civico dove, dopo il saluto del sindaco Sergio Perfetti, si terrà il concerto di Barabàn Voci di trincea. Concerto per Giovanni, dedicato alla memoria di Giovanni Citelli, fante-contadino sanvitese scomparso a Kamno (Slovenia) il 5 ottobre 1915, a 23 anni.

Al concerto prenderanno parte anche musicisti che da tempo collaborano con Barabàn: Guido Montaldo al flauto, Alberto Rovelli al contrabbasso e il giovanissimo violinista Francesco Grasso, e in video, alle letture, il regista Bruno Bigoni.

Replicato decine di volte, anche in luoghi storici della Grande guerra (forti della guerra 1915 – 1918, siti di battaglie), Voci di trincea è un’emozionante performance multimediale con canti, musiche, immagini, letture di lettere di soldati al fronte. Uno spettacolo moderno che rievoca la vita nelle trincee, gli assalti, il dolore, fino alla chiusura con il pubblico coinvolto a cantare gli stornelli ironici su Cadorna ricordando che nel mondo le guerre non sono finite.

A quelli che non sono tornati è parte del progetto triennale “…verso La speranza 1967 – 2017” che si concluderà nel 2017 in occasione dei 50 anni dello spettacolo teatrale “La speranza” messo in scena nel maggio 1967 da Mariangelo De Filippi, intelligente direttore della Scuola elementare di Gaggiano recentemente scomparso.

Dedicato fra gli altri al valore della pace e al rifiuto della guerra, La speranza fu un evento dirompente nella storia del teatro a Gaggiano per l’attualità dei suoi messaggi e la modernissima messa in scena e, ancora oggi, è ricordato da una generazione di gaggianesi come un capitolo significativo della propria formazione ed educazione.

PROGRAMMA

ore 17
Gaggiano, Biblioteca “Daccò”

Presentazione dell’evento
Daniele Vecchi, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Gaggiano

Parole dai fronti
Reading

Pagine dal diario di Emilio Noè

Susanna Noè

Grande Guerra: il mondo alla rovescia
Rossana Bacchella

Voci di trincea. Canti della Grande guerra
Presentazione del nuovo CD di Barabàn

ore 20.45

San Vito, Stele – via Marta Lodi
9 lumi
per Angelo, Carlo, Enrico, Giovanni, Giovanni, Giuseppe, Luigi, Vito, Vittorio

ore 21
San Vito, Salone del Centro civico
Saluto di Sergio Perfetti, Sindaco del Comune di Gaggiano

Voci di trincea. Concerto per Giovanni
(Nel centenario della morte di Giovanni Citelli, amno, 5 ottobre 1915)
Barabàn

ospiti
Francesco Grasso, violino, Alberto Rovelli, contrabbasso

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Info
tel. 338 7189841
info@baraban.it