Ciao Sandra!

Nella notte di sabato 1° ottobre se n’è andata anche Sandra Mantovani (Milano, 1928), cantante dell’Almanacco Popolare, ricercatrice e moglie dell’etnomusicologo Roberto Leydi.

Nella foto: Sandra Mantovani con Ivan Della Mea.

Cantante, ricercatrice e studiosa, ha iniziato la sua attività con il Nuovo canzoniere italiano, assieme al quale ha partecipato allo spettacolo Bella ciao; prima ancora aveva preso parte a «Milanin Milanon». Ha poi costituito, assieme a Bruno Pianta, il Gruppo dell’Almanacco popolare con il quale ha preso parte a numerosi concerti in Italia e all’estero, nonché seminari didattici. Da ricordare la partecipazione al Laboratorio di musica popolare all’«Autunno musicale» di Como e al «Maggio popolare» al Centro ricerca teatrale di Milano.

Ha impostato e condotto in Italia la ricerca sul ricalco stilistico secondo rigorosi criteri metodologici e tecnici, da lei espressi poi in un lucido intervento pubblicato nel volume Il folk music revival.

Ha ricavato il suo vasto repertorio, composto esclusivamente da canzoni dell’Italia settentrionale, da registrazioni effettuate durante ricerche sul campo e adottate soltanto dopo uno studio attento e prolungato. Ha collaborato attivamente all’attività di ricerca e di studio del marito Roberto Leydi, assieme al quale ha spesso firmato le pubblicazioni librarie e discografiche frutto delle loro ricerche. Ha insegnato Tecniche di comunicazione orale alla Civica scuola d’arte drammatica “Piccolo Teatro di Milano”.