Quell’esplosione, 100 anni fa

Quell’esplosione, 100 anni fa
Castellazzo di Bollate MI, 7 giugno 2018

Il 7 giugno 1918 una violenta esplosione distrusse la fabbrica di esplosivi Sutter & Tehevenot di Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano. Nel reparto spedizioni, dove si trovavano concentrate  polveri esplosive, bombe e munizioni, lavoravano soprattutto donne e ragazze: sessanta di loro morirono in un inferno di fuoco e fiamme. Avevano fra i 14 e i 30 anni. Fra i soccorritori c’era anche un giovanissimo Hernest Hemingway, arruolato come volontario nella Croce Rossa statunitense e arrivato a Milano solo poche ore prima. Quindici anni dopo, il romanziere americano narrò il dolore e lo strazio di quella giornata nel racconto Una storia naturale dei defunti, contenuto nell’antologia I quarantanove racconti.

In occasione del centesimo anniversario della tragedia, il 7 giugno 2018 si terrà a Castellazzo di Bollate un momento celebrativo in ricordo di quanto accaduto. Sarà un’occasione per ricordare le giovani vittime e per riflettere su temi importanti come la dignità, i diritti, il lavoro, la giustizia, il sacrificio, il ruolo civile e sociale delle donne.

Dopo una performance di Lella Costa, Barabàn terrà il concerto La guerra delle donne con canti della tradizione orale femminile e brani di protesta contro la Grande Guerra.

Le manifestazioni sono organizzate dal Comune di Bollate e la Fondazione Augusto Rancilio, con il coinvolgimento del Comune di Senago, Comune di Garbagnate Milanese, Parco delle Groane, Parrocchia San Guglielmo, Proloco Bollate, Vivere Castellazzo, Amici di Castellazzo, Gruppo Podistico Avisino, Bollate Jazz Meeting, L’Orablù, CSBNO, nudoecrudo teatro, WWF Bollate, Gruppi di Cammino, Gruppo Astrofili delle Groane, Compagnia Carlo De Cristoforis.

Informazioni
Comune di Bollate – Ufficio Cultura
tel. 800 474747  – tel. 0235005501
cultura@comune.bollate.mi.it
info@baraban.it