Ritorna la Piva!

Con il mese di Dicembre, restrizioni permettendo, Pive e Pastorelle natalizie torneranno a risuonare in molte località della Lombardia. Quale miglior regalo di un libro con DVD che racconta storia e attualità di questa tradizione?
La Piva natalizia tra Milano e il Ticino
di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso
+ DVD Musiche, riti e suoni d’inverno, a cura di Aurelio Citelli. Associazione culturale Barabàn.
220 pagine, 6 filmati, 15 brani audio, 26 spartiti

Una approfondita ricerca sull’usanza di eseguire musiche natalizie in forma itinerante.
Seguendo le tracce di pivari e zampognari si racconta l’attività di organisti e compositori ottocenteschi di Pastorali, la nascita e lo sviluppo delle associazioni bandistiche, la tradizione attuale.
Il libro delinea i contorni di un fenomeno musicale con radici lontane, esplorando storia, documenti e iconografia, in un intreccio con le vicende storiche e culturali dell’Ottocento e del Novecento. Oltre ai contributi a carattere storico e musicologico, il volume raccoglie testimonianze di direttori, anziani bandisti e giovani suonatori, con immagini di Pive e Pastorelle negli anni Duemila, nonché numerose partiture musicali che attestano la vivacità e la ricchezza di questo fenomeno.
Nel DVD allegato, il documentario La Piva di Rosate, di Aurelio Citelli e Alberto Rovelli, filmati e registrazioni audio di Pastorelle e Pive lombarde, eseguite da bandelle, campanari, gruppi violinistici.

Il libro è ordinabile online sul sito della Fototeca Gilardi:
https://fototeca-gilardi.com/…/la-piva-natalizia-tra…/

  La Piva a Castano Primo (MI) (foto di Giuliano Grasso).