L’anello forte.
Canzoni di Fabrizio De André e poesie di Alda Merini

BARABAN – CONCERTO PER L’ OTTO MARZO

Barabàn a Etetrad (foto di Luigi Renna)

Il concerto

L’anello forte è uno spettacolo di canzoni sulla donna tratte dal canzoniere di Fabrizio De André, dalla tradizione popolare e dalla poetica di Alda Merini. Uno sguardo sul mondo femminile attraverso voci, storie e poesie di donne.

Dal repertorio di De André Barabàn riesegue Sally, La canzone di Marinella, Via del Campo, Tre Madri, La canzone dell’amore perduto, Geordie, Il sogno di Maria. Di Alda Merini canta Sono nata il 21 a primavera e si leggono le liriche Ho acceso un falò, La terra santa, Pianto dei poeti.

Ne scaturisce un affascinante intreccio di storie, canzoni e poesia in cui si ritrovano identici caratteri di vitalità, forza e passione che fanno delle donne “l’anello forte” della famiglia e della società.

Il titolo dello spettacolo L’anello forte è tratto dall’omonimo libro di Nuto Revelli, una straordinaria raccolta di testimonianze sulla condizione della donna nel mondo rurale: racconti, spesso trascinanti, che fotografano vicende, generazioni, mondi diversi da cui emerge la centralità della figura femminile.

Musicisti

Maddalena Soler: voce solista, violino, letture
Vincenzo Caglioti: organetti diatonici
Aurelio Citelli: voce solista, tastiere, chitarra
Giuliano Grasso: violino, cori
Antonio Neglia: chitarra acustica e classica, mandoloncello, cori
Alberto Rovelli: contrabbasso, cori

Maddalena Soler (foto di Ralf Shulze).

Recensioni

“… sono rimasta senza parole dall’emozione. Bellissimo, anzi di più, commuovente. È come se voi, ideando questo omaggio alla Donna, aveste pensato, con tanto amore, a tutte le donne del mondo. È come se voi aveste dedicato questo concerto ad ognuna di noi … è stato un regalo meraviglioso e sono davvero contenta di essere stata lì a riceverlo. Grazie, grazie davvero.” (una spettatrice)

“Uno spettacolo pieno di emozioni che canta e racconta storie di donne. …Applausi scroscianti hanno accompagnato i canti popolari come le canzoni di Fabrizio De André.” (la Repubblica)

“Una bellissima sequenza di canti dedicati alla donna eseguiti in modo impeccabile da una delle formazioni storiche del folk italiano.” (Corriere della sera)

“… Nome storico nel panorama della musica folk, i Barabàn sono considerati tra i più autorevoli esponenti della musica popolare italiana…“ (Il Giorno)

“…complimenti per lo spettacolo! Siete un ensemble straordinario, che trasmette passione ed entusiasmo! … con la vostra bravura siete riusciti a catturare completamente la mia attenzione! Belle le musiche, appassionate le testimonianze raccolte da Nuto Revelli, da brivido le poesie della Merini. Complimenti vivissimi ancora a tutti, soprattutto a Maddalena!” (una spettatrice)

Grazie Baraban! Avete straformato un pomeriggio di pioggia in un pomeriggio denso di emozioni. Grazie alla vostra musica, alle canzoni di Faber e alle poesie di Alda Merini. Grazie!” (Lucia Ferrari)

“Un pomeriggio emozionante, voci intense, musiche bellissime!! I canti delle mondine, De André, Alda Merini… la bellezza, la poesia, la musica è la magia che solo chi ama la musica può trasmettere!!! Grazie a tutti.”
(Nunzia Orefice)

Marzo 2024 – Offerta speciale per Biblioteche, Comuni e Associazioni donna

Concerto in Teatro, Auditorium e altri spazi
comprensivo di:
– Performance L’ANELLO FORTE
– fornitura di impianto di sonorizzazione professionale
– spese di viaggio
SCONTO del 10% sul cachét (spese di viaggio escluse)

Concerto in Biblioteca (per spazi medio-piccoli, max 30/35 spettatori)
comprensivo di:
– Performance L’ANELLO FORTE in versione semi-acustica
– fornitura di mini-impianto di sonorizzazione
– spese di viaggio
SCONTO del 20% sul cachét (spese di viaggio escluse)


Scheda tecnica

Il concerto dura 75 minuti. Barabàn dispone di impianto di sonorizzazione.
Per l’allestimento dello spettacolo occorrono:

  • palco o pedana di m 6×8
  • illuminazione
  • presa 220 volt di 3 Kw
  • 4 sedie senza braccioli

Informazioni e preventivi

info@baraban.it
tel. 338 7189841
ESTERO
tel. +39 339 3271747