Il violino di Auschwitz.
Musiche e immagini per non dimenticare

BARABAN – CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Il concerto

Anche ad Auschwitz, Terezìn e Mauthausen si suonava, si cantava e si componeva musica. Di fronte alla sola prospettiva della morte i musicisti ebrei non rinunciavano alla loro passione, arrivando ad allestire orchestre, come ad Auschwitz, scrivendo note nelle condizioni più disperate, componendo ninna nanne da cantare ai bimbi ormai sulla porta della camera a gas, come la straordinaria Wiegala scritta da Ilse Weber morta, insieme al figlio Tommy, nell’ ottobre ‘ 44 ad Auschwitz.

Nei lager nazisti la musica ebbe un ruolo di esaltazione dell’orrore e annientamento della dignità umana. Era continuamente suonata scandendo i ritmi dei prigionieri durante le marce verso i campi di lavoro, nelle adunate come durante le esecuzioni e per l’intrattenimento degli ufficiali. Eppure, per i detenuti fare musica significava ritrovare la dignità violata e, in molti casi, sopravvivere. Ed è soprattutto grazie alla memoria dei sopravvissuti e dei testimoni che ci sono giunte molte di queste musiche, di queste storie.
Coerente con il proprio percorso musicale e di impegno civile, Barabàn ha allestito uno spettacolo di musiche, canzoni e immagini dedicato alla shoàh. Il concerto si snoda attraverso un’emozionante sequenza di canti come Wiegala, Asma Asmaton (tratto dalla celebre Trilogia di Mauthausen scritta dal poeta e drammaturgo greco Iakovos Kambanellis e musicata da Mikis Theodorakis), brani del moderno repertorio basato sull’antica tradizione ebraica, musiche per i matrimoni e danze della tradizione yiddish, canzoni contro la guerra (da La guerra di Piero di De André ad Auschwitz di Guccini), e contro l’indifferenza e l’apatia (da Dona Dona, di Herbert Pagani a Yellow triangle, di Christy Moore).

Alberto Rovelli (foto Elena Piccini)

Le musiche sono accompagnata da video con la testimonianza di ex deportati, spezzoni di film, immagini della discriminazione degli ebrei, dei lager nazisti.

Lo spettacolo si può tenere, oltre che in teatri e auditorium, in sale comunali, scuole, biblioteche.

Il concerto è stato rappresentato a Milano, Cuneo, Pavia, Modena, Bra CN, Asola MN, Castelnuovo del Garda VR, Gessate MI, Trecate NO, Inzago MI, Fino Mornasco CO, Muggiò MB, Corsico MI, Gaggiano MI, Vermiglio TN, Liscate MI, Cerro Maggiore MI, Caorso PC, Rosate MI, Antey-Saint-Andre AO, Vizzolo Predabissi MI, Valsamoggia BO, Moriago della Battaglia TV, Arcene BG, Giussano MI, Merate LC, Vigevano PV, Carpiano MI, Arese MI, Nago-Torbole TN, Macherio MB, Vertemate con Minoprio CO, Gargnano BS e, nell’agosto 2023, a Saluzzo CN per la storica manifestazione Attraverso la Memoria.

Prima vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Martin Niemöller

Musicisti

Vincenzo Caglioti: organetto diatonico, voce
Aurelio Citelli: voce solista, tastiere, bouzouky
Giuliano Grasso: violino, voce
Antonio Neglia: chitarre, mandoloncello, bouzouky, voce
Alberto Rovelli: contrabbasso, voce
Maddalena Soler: voce solista, violino

Antonio Neglia (foto Elena Piccini).

Scheda tecnica

Il concerto dura 75 minuti e si può realizzare in teatri, auditorium, sale, scuole e biblioteche.
Barabàn dispone di impianto sonoro e sistema di proiezione.
Per l’allestimento dello spettacolo occorrono:

  • palco o pedana di almeno m 6×4
  • illuminazione della scena
  • schermo di proiezione fondo palco o muro bianco
  • normale presa 220 volt di 3 Kw
  • 4 sedie senza braccioli

Giorno della Memoria 2024
Offerta speciale per Comuni, Biblioteche e Associazioni

Per concerti dal 15 gennaio alll’11 febbraio 2024 SCONTO DEL 20% sul cachét per Comuni, Biblioteche e Associazioni. Lo sconto è applicato sullo spettacolo e sulla fornitura di impianti di sonorizzazione, illuminazione e proiezione.

Promozione

Per la promozione del concerto sono disponibili:

  • PDF del programma di sala
  • PDF in alta risoluzione del manifesto o locandina dcell’evento
  • foto dei musicisti per la promozione

Informazioni

info@baraban.it
tel. 338 7189841
ESTERO
tel. 0039 339 3271747