Puer Natus
Canti, musiche e storie di Natale

BARABAN – CONCERTO DI NATALE

Barabàn, Concerto di Natale, 2021 (foto Elena Piccini).

Il concerto

Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana, Barabàn riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo del Natale – tempo di sacre rappresentazioni, di riti di passaggio, ma anche tempo “fuori dal tempo”, credenze, del cosmo.

Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena brani natalizi della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Nina veneta, laudi friulane, Pive lombarde, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali.

La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, rappresentazioni natalizie, notti luminose.
Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, un concerto originale e ricco di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.

Musicisti

Aurelio Citelli: voce solista, tastiere, bouzouky, fisarmonica
Giuliano Grasso: violino, viola, cori
Maddalena Soler: voce solista, violino, tastiere
Daniele Bìcego: cornamuse, flauti, bouzouky

Recensioni

…uno spettacolo affascinante, musiche e suoni incantevoli.”  Corriere della sera

“un’originale rappresentazione della Natività che miscela suoni antichi, canti tradizionali, melodie pastorali, sonorità mediterranee e influenze orientali per riscoprire un patrimonio musicale di straordinaria bellezza….”  la Repubblica

Speciale Natale 2023

Nel periodo 1 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024 lo spettacolo – comprensivo di amplificazione – è offerto a Comuni e Biblioteche con uno SCONTO del 20% (spese di viaggio escluse).

Scheda tecnica

Puer Natus può essere realizzato in tutti gli spazi chiusi (chiese, teatri, biblioteche, scuole, centri per anziani). Barabàn dispone di impianto di sonorizzazione. Si necessita di:

  • spazio di almeno m 3×4
  • illuminazione della scena
  • una presa 220 volts
  • 3 sedie senza braccioli

Informazioni

info@baraban.it
tel. 338 7189841
ESTERO
tel. 0039 339 3271747