“La Monferrina”
Il 1° ottobre presentazione a Milano

Sarà presentato sabato 1° ottobre, alle ore 18.30, a Milano, presso il Circolo Bovisa di via Mercantini 11, il volume La Monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa, di Giuliano Grasso, pubblicato lo scorso agosto.

Si inaugura, così, Libri in circolo, ciclo di 4 incontri con gli autori organizzato dal Circolo Bovisa in collaborazione con la Fototeca Gilardi (alla quale è affidata la vendita online delle opere di ACB) e l’Associazione culturale Barabàn nel corso del quale saranno presentati gli ultimi 4 volumi editi da ACB l’etichetta editoriale di Barabàn.

All’incontro sarà presente l’autore Giuliano Grasso.

La Monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa
di Giuliano Grasso

Il libro ricostruisce la storia della Monferrina, ballo fra i più diffusi nella tradizione popolare del nord Italia, che nell’Ottocento conobbe un periodo di grande popolarità nelle sale da ballo europee.

Comparsa improvvisamente dopo la Rivoluzione francese nei saloni dell’alta società sino ad allora dominati dalle Contradanze, si afferma come ballo di gran moda a Milano e a Venezia e nel giro di pochi anni compie un vero e proprio exploit andando a conquistare i teatri di Londra e Parigi e le corti di Vienna. Per tutto il primo quarto dell’Ottocento, al seguito delle guarnigioni napoleoniche, raggiunge le maggiori località del nord Italia dove decine di musicisti di fama, ma anche semplici amatori, si cimentano nella composizione di nuove melodie per i teatri, le feste e i carnevali.

Già alla fine del secolo però, incalzata dai nuovi balli di coppia provenienti dal centro Europa, la sua stella si spegne e agli esordi del Novecento la Monferrina è ormai estromessa dalle sale cittadine, restando in auge solo nel repertorio popolare di alcune località di montagna. Qui gli studiosi di folklore, impegnati nella riscoperta dei balli di tradizione, la ritroveranno ancora vitale nei repertori bandistici della Lombardia e del Piemonte, sui monti della Val d’Aosta, della Savoia e delle Quattro Province, fra le comunità venete dell’Istria e nelle feste della Derobée in Bretagna.

Attraverso documenti d’epoca quali trattati di musica e di ballo, giornali, Regolamenti di polizia e partiture, il libro ripercorre queste vicissitudini ottocentesche facendo emergere anche le poco conosciute vicende dei repertori “minori” del XIX secolo, in voga negli intrattenimenti della borghesia cittadina, nei carnevali e nei teatri di provincia. Vengono quindi descritte le tradizioni musicali popolari delle diverse regioni europee dove questo ballo è ancora oggi vivo e apprezzato.

Il volume è corredato da un centinaio di immagini e più di cinquanta trascrizioni musicali.

208 pg.
ISBN 978-88-909698-3-6
ACB/BOOK 25
© 2022 Associazione culturale Barabàn


Informazioni
info@baraban.it
338 7189841