La Notte della Cometa a Montebello PV, Gargnano BS e Madesimo SO

Sabato 17 dicembre, alle ore 21, al Salone SOMS di Montebello della Battaglia (PV), torna il concerto di Natale di Barabàn La Notte della Cometa. Daniele Bicego, Aurelio Citelli, Giuliano Grasso e Maddalena Soler accompagneranno gli spettatori in un viaggio affascinante nel tempo del Natale, dall’Annunciazione all’Epifania.

Il concerto sarà replicato il 22 dicembre, alle ore 21, a Gargnano (BS), Sala Castellani e il 5 gennaio 2023 a Madesimo (SO), nella Chiesa di S. Pietro e Paolo.


Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana, Barabàn riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo del Natale.
Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena brani della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, antichi Nouvè occitani, laudi friulane, Pive lombarde, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali.

La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, rappresentazioni natalizie, notti luminose. Ne esce un affascinante mosaico di canti, melodie, suoni e storie di Natale.


Musicisti

Daniele Bìcego: cornamuse, flauti, bouzouky
Aurelio Citelli: voce solista, tastiere, bouzouky, fisarmonica
Giuliano Grasso: violino, viola, cori
Maddalena Soler: voce solista, violino, tastiere

Recensioni

…uno spettacolo affascinante, musiche e suoni incantevoli.”  Corriere della sera

“un’originale rappresentazione della Natività che miscela suoni antichi, canti tradizionali, melodie pastorali, sonorità mediterranee e influenze orientali per riscoprire un patrimonio musicale di straordinaria bellezza….”  la Repubblica