Si aprirà il 30 agosto 2024, alle ore 21, sull’Aia Zanardi di Fego, frazione di Santa Margherita di Staffora (PV), la manifestazione Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro tra Lomellina e Oltrepò Pavese. Guarda la Luna. Canti di terra, suoni di festa vedrà sul palco Le Voci di Fego che porteranno in scena una selezione di canti delle donne dell’Oltrepò montano che fino agli anni Cinquanta e Sessanta si recavano in Lomellina per il trapianto e la monda del riso, e l’ensemble Musiche selvagge, sette musicisti che dal 2007 raccontano in musica la tradizione musicale delle Quattro Province.
In programma antiche musiche da piffero, canti narrativi dell’alta valle Staffora, stranòt, balli della collina, canti da cantastorie e la canzone del Draghìn proveniente dal repertorio di Eva Tagliani, grande interprete di Colleri, scomparsa nel 1989, a cui l’Associazione culturale Barabùàn ha dedicato l’album La voce delle mascherate.
La manifestazione – organizzata dall’Associazione culturale Barabàn in collaborazione con la Pro Loco di Santa Margherita di Staffora – è sostenuta dalla Regione Lombardia e da AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale.