Tanta gente venerdì 25 ottobre 2024, nel nuovissimo Auditorium di Fortunago (PV), per la presentazione del libro Il coraggio di essere liberi. La vita partigiana di Luchino Dal Verme, di Sabina Dal Verme con la collaborazione di M. Vittoria Cirillo Dal Verme, prefazione di Marco Revelli.
Dopo il saluto di Pier Achille Lanfranchi, Sindaco di Fortunago, sono intervenuti Sabina Dal Verme che ha delineato i contenuti del volume dedicato a suo padre, il prof. Pierangelo Lombardi, Presidente dell’Istituto Pavese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea che ha tracciato un quadro esaustivo della vita e dell’opera di Luchino Dal Verme, Enrico Baldazzi e Gianni Andrini, già sindaco del Comune di Valverde.
Infine – preceduta da una sintetica presentazione dell’autore e un applauso quando ha ricordato il compianto Mario Boschini che lo accompagnò da Luchino – è seguita la proiezione del video Le Cento primavere di Maino, per la regia di Aurelio Citelli, prodotto dall’Associazione culturale Barabàn nel 2013 in occasione dei 100 anni di Luchino Dal Verme. Il video – seppur interrotto per un guasto elettrico in tutta Fortunago – ha suscitato in sala tanta emozione.
L’evento è stato un doveroso omaggio alla memoria del Comandante Maino nella terra che ha tanto amato e che l’ha visto protagonista prima come comandante partigiano e poi come illuminato imprenditore.
La presentazione del volume e del video saranno replicati a Milano, Teatro Dal Verme, il prossimo 18 novembre, ore 18.