Barabàn e Chieftains al 4° Festival Interceltico di Porto

FMSTEREO (Portogallo)- Fernando Magalhães, 1993.03.31

Teatro Rivoli, Porto (Portogallo)

(…) Assolutamente da non perdere, la terza e ultima giornata dell’Interceltico al Teatro Rivoli, di Porto. Con due gruppi di diversa estrazione ma entrambi di eccezionale qualità musicale: Barabàn, dall’Italia, e Chieftains, i saggi del folk irlandese.
Formatisi a Milano nel 1982, i Barabàn si dedicano allo studio e all’interpretazione della musica del Nord Italia, in particolare della Lombardia e del Piemonte. (…) Ballate, ninne nanne, canti satirici e militari o di protesta, canti menestrelli e altri modi caratteristici della tradizione (jigas, valzer, alessandrinas, monferrinas, curentas, sestrinas, “carmagnolas”, tuninas, “saltarelos”,…), raccolti per lo più da Aurelio Citelli e Giuliano Graso, costituiscono il repertorio base del Barabàn, servito dall’uso di strumenti tipici della regione: l’organetto diatonico, flauti, ocarine, fisarmonica e, naturalmente, il piffero e la musa (compresa la variante solista, la “piva”), la cornamusa. Saranno sicuramente, insieme ai Barzaz, una delle rivelazioni del festival.
Infine, i Chieftain concludono la festa in gloria. Non ci sono più parole sufficienti per esprimere l’importanza di questa band leggendaria (…)