Barabàn – Naquane

Musica tradizionale del nord Italia rielaborata accostando gli strumenti acustici della tradizione alle moderne tecnologie (campionatori, sequencer etc.) con un orecchio rivolto al futuro e uno alle nostre radici.
Registrato a Milano nel 1990, l’album si caratterizza per essere il più sperimentale ed elettronico del gruppo milanese. Naquane si apre con un Cristé, canto rituale di questua proveniente dalla Brianza, e si chiude con una suite di musiche da ballo composta da un Ruggero, danza tratta da un manoscritto del Seicento, seguita da una personale interpretazione dello Spasacamì, una delle più avvincenti musiche da ballo del carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro (Brescia).
Nella tracklist compaiono alcuni dei cavalli di battaglia di Barabàn: La Brunetta, Ballo dal curioso accidente, La Merla, Fuoco e mitragliatrici.

Naquane, dal nome di un rito propiziatorio pluviale, è la località della Valcamonica (Brescia) dove si trova la più alta concentrazione di graffiti, straordinaria testimonianza della civiltà camuna.

Tracklist
1. Cristé (1:37)
2. Carmagnola e Alessandrina (3:55)
3. Gentil Galante  (4:07)
4. Ballo dal curioso accidente / Ballo dell’orso (3:31)
5. La Brunetta (2:54)
6. Naquane ( 3:30)
7. La Merla (3:57)
8. La fia rubada (3:34)
9. Stranot di Lisander / Alessandrina (3:02)
10. Fuoco e mitragliatrici  (3:57)
11. Ruggero / Danza di carnevale (4:29)

Musicisti
Vincenzo Caglioti: organetti diatonici, voce
Aurelio Citelli: voce, tastiere, ghironda, campionatori, rhythm composer
Giuliano Grasso: violino, viola, voce
Guido Montaldo: piffero, flauti, clarinetto, voce
Paolo Ronzio: chitarra, müsa, uillean pipe, mandolino, voce


Coordinamento alla produzione: Aurelio Citelli
Produzione di sala: Aurelio Citelli, Esaù Remor
Registrato e mixato all’Onix Studio di Milano nella primavera del 1990, da Esaù Remor per Creative professional Sound
Artwork: Elena e Lavinia Piccini
Foto di Copertina (incisioni rupestri, roccia di Naquane): Elena Piccini
Foto retro di copertina: Renato Minotti

Naquane è disponibile in versione CD e LP
ACB/CD04
© 1990 Associazione culturale Barabàn


Recensioni
… superba la musica, l’esecuzione, la registrazione, la produzione e la presentazione. E’ difficile lodare le singole tracce perchè  sono tutte ottime. Un disco eccellente.” (Folk Roots, Gran Bretagna, 1991)

…una dozzina di brani straordinari eseguiti da ottimi e agguerriti strumentisti…” (La Stampa, 1991)

“ Un album delizioso… unisce con successo strumenti acustici con la tecnologia del XX secolo. Naquane include una inusuale selezione di musiche da ballo, compresa una danza proveniente dalla Rivoluzione francese (…) Non è ora che qualcuno porti di nuovo questi musicisti nel Regno Unito?” (Taplas, Gran Bretagna, 1991)

“Un affresco della cultura musicale popolare lombarda dipiunto con metodi e tecniche innovative: nel disco, le timbriche acustiche degli strumenti lombardi (piffero, ghironda, müsa, organetto diatonico) si amalgamano con le moderne sonorità degli strumenti elettronici e digitali (campionatori, sintetizzatori) utilizzati con l’ausilio del computer. (…) Un disco di riscoperta della più autentica tradizione popolare lombarda rivisitata con un orecchio rivolto al futuro. (…) sono stati più volte invitati a festival folk in Francia e Inghilterra, memorabile una loro tournéè in Russia nel 1990. Per il prossimo anno il grande balzo oltreoceano: Barabàn è stato invitato in Canada per una serie di concerti.” (Lodisette, 1991)

“… A proposito della Grande Guerra, ascoltate, dunque, questa magnifica canzone Fuoco e mitragliatrici.” (Trad Magazine, Francia, 1992)


Vendita
Vendita on-line Fototeca Gilardi:
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/naquane-cd/
€ 15,00 (CD)

Versione vinile
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/naquane-lp-vinile/
€ 25,00 (LP)