“La fabbrica dell’anima” su Youtube

Un video dedicato alla fabbrica di fisarmoniche Dallapè di Stradella

La fabbrica di fisarmoniche Dallapè, di Stradella (PV), fondata nel 1876 da Mariano Dallapè, stradellino d’adozione ma trentino di nascita, è stata un gioiello dell’artigianato italiano. Le armoniche Dallapè sono ancora oggi apprezzate in tutto il mondo.
Chiusa definitivamente nel 2005, la Dallapè è stata per quasi un secolo e mezzo una fabbrica innovativa e fortemente integrata nel tessuto sociale della cittadina dell’Oltrepò pavese, arrivando a contare, nei primi decenni del Novecento, 300 operai altamente specializzati.
La Dallapè costruiva direttamente ogni particolare dello strumento, la cassa, le decorazioni in madreperla, la bottoniera e la tastiera, le ancie .
Il fabbricato era articolato in diversi capannoni con un’officina meccanica per la preparazione degli stampi ed in particolare dei semilavorati delle “voci“ che hanno sempre costituto la particolarità ed il pregio delle fisarmoniche Dallapè.
Amleto e Fabio Dallapè, eredi di questa antica tradizione, raccontano la storia della fabbrica, le diverse lavorazioni e i materiali utilizzati, fino alle problematiche che hanno portato alla definitiva chiusura.

video di Aurelio Citelli
immagini Aurelio Citelli, Alberto Rovelli
con Amleto Dallapè, Fabio Dallapè
musiche Musiche selvagge
prodotto da ACB per il progetto OltreCultura
© 2015 Associazione culturale Barabàn per Sentré 2015
durata 8 min.


Guarda il video: