“La Piva natalizia”. Presentazione a Gaggiano

Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 21, a Gaggiano, presso la Sala consiliare del Municipio, in via Roma 36, verrà presentato il volume La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso, edito dall’Associazione culturale Barabàn.

Gli autori racconteranno il percorso di ricerca intrapreso fin da 1982 nell’Abbiatense, Magentino e Castanese, successivamente allargato anche alle province orientali della Lombardia.

La Piva natalizia tra Milano e il Ticino è un’opera densa di rimandi storici, interviste, fotografie, spartiti musicali, filmati e documenti sonori (nel DVD allegato) fra i quali due brani registrati a Gaggiano nel 1982, e un’elaborazione elettronica della Pastorale di Gaggiano risalente a fine Ottocento, tratta dal un manoscritto opera del bandista Lodovico Sandretti, e conservato nell’archivio del Corpo Musicale gaggianese, ora ripubblicato. Un incrocio fra tecnologia digitale e memorie musicali dell’800, fra passato e presente.

Ed è sulla Pastorale di Gaggianoche si soffermerà Citelli raccontando di aver ritrovato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano la versione originale del brano, per organo, composta nel 1870 da Giovanni Camozzi. Un ritrovamento importante perché la partitura, ispirata alle musiche pastorali, è la prova della connessione fra arie eseguite dai suonatori di cornamuse, pive e zampogne, musiche organistiche e brani suonati dai bandìn. E’ la dimostrazione che l’origine della Piva risale alle questue ottocentesche per la Novena fatte da pivari e zampognari del Nord e del Centro-Sud Italia.

Nel volume compaiono anche memorie della Piva gaggianese di un tempo. Sono i bandisti Bruno Busi, Luigi Fradegradi, Ferruccio Migliavacca, Giuseppe Nidasio e Cesarina Nidasio, intervistati nel 1983, a raccontare come la Piva di Gaggiano fosse tradizionalmente effettuata di notte, con i suonatori di clarinetto, genis, bombardino e basso tuba che andavano di corte in corte. Si rievocano la Piva di mezzanotte in Piazza della Chiesa, notti fredde, strumenti gelati, soste in case e osterie per riscaldarsi e far scongelare gli strumenti. Al Giro itinerante partecipavano solo i suonatori più capaci ed esperti, quelli in grado di suonare senza spartito: Pozzi, Fradegradi, Zacchetti.

E sarà un nipote di quest’ultimo, Giuseppe Caffulli, già musicista e Presidente del Corpo Musicale di Gaggiano 1854, a raccontare qualche aneddoto sulle Pive a cui ha partecipato. Una narrazione viva che si incrocerà con le testimonianze di vecchi bandisti gaggianesi raccolte nelle pagine del volume e con le musiche che un bandìn del Corpo musicale gaggianese regalerà ai presenti.

La Piva sotto la neve. Gaggiano, 1983 (foto di Aurelio Citelli).

Un libro di tradizioni natalizie, musiche e memorie, ricco di documenti da portare nel futuro come uno dei patrimoni culturali più antichi di questo territorio. Un volume da mettere sotto l’albero di Natale e da leggere durante le feste.

La Piva natalizia tra Milano e il Ticino
di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso
con DVD Musiche, riti e suoni d’inverno, a cura di Aurelio Citelli

Ricerche e testi: Aurelio Citelli, Giuliano Grasso
Trascrizioni musicali: Vincenzo Caglioti, Aurelio Citelli, Francesco Grasso, Giuliano Grasso
Immagini: Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Elena Piccini, Paolo Ronzio, Alberto Rovelli, Corpo Bandistico di Rosate, Comune di Abbiategrasso – Archivio Rosetta
Foto di copertina Paolo Ronzio
DVD Musiche, riti e suoni d’inverno, a cura di Aurelio Citelli
Authoring DVD: Renato Minotti

ACB/BOOK + DVD 22
© 2019 Associazione culturale Barabàn

l volume è venduto presso:
Gaggiano MI, Edicopy di Manu e Tito, Piazza Della Repubblica, 1 – tel. e fax  02 9081032 info@edicopy.it
Rosate MI, Biblioteca comunale, Viale Rimembranze, 30 – tel. 02 90870712, info@bibliotecarosate.it

e online da Fototeca Gilardi
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/la-piva-natalizia-tra-milano-e-il-ticino-dvd/
tel. +39 02 39312652
€ 20,00