Libri in Circolo
Barabàn presenta i suoi volumi a Milano

Si terrà dal 1 ottobre all’11 novembre, a Milano, presso il Circolo Bovisa di via Mercantini 11, il ciclo Libri in Circolo, serie di incontri con gli autori durante i quali verranno presentati 4 volumi editi dall’Associazione culturale Baraban.
Si aprirà con la presentazione del volume La Monferrina, di Giuliano Grasso, recentemente edito, un importante lavoro di ricognizione, studio e documentazione di una delle forme di ballo di gruppo più diffuse in tutta Europa. Seguiranno le presentazioni del volume di Aurelio Citelli, Lo chiamavano Manajetta, uno studio sulla criminalità di strada in Lombardia tra Sette e Ottocento – fenomeno spesso trascurato sia dagli storici che dagli studiosi di storia locale, l’opera a più mani Int u segnu, di Citelli, Grasso, Rovelli e Savini, dedicata alla medicina popolare nell’area delle Quattro province, e infine, il libro + DVD La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, un ‘indagine etnografica ed etnomusicale su uno dei riti popolari più vivaci e partecipati del nord Italia: la Piva e la Pastorella natalizie.

Libri in circolo è organizzato dal Circolo Bovisa in collaborazione con la Fototeca Gilardi (alla quale è da tempo affidata la vendita online delle opere di ACB) e l’Associazione culturale Barabàn.

Libri in circolo.
Incontri con gli autori in Bovisa

Programma

sabato 1 ottobre, ore 18.30
Giuliano Grasso, La Monferrina. Storia del ballo che conquistò l’Europa, 2022

venerdì 14 ottobre, ore 18.30
Aurelio Citelli, Lo chiamavano Manajetta. Storia di un’impiccagione a Gaggiano e appunti sulla criminalità in Lombardia fra Sette e Ottocento, 2022

venerdì 28 ottobre, ore 18.30  
 A. Citelli, G. Grasso, A. Rovelli, M. Savini, Int u segnu. Guaritori popolari e pratiche magiche nelle Quattro province, 2014

venerdì 11 novembre, ore 18.30
Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, 2019

Informazioni
tel. 338 7189841
tel. 351 9301978
info@circolobovisa.it
info@baraban.it