Mario Brignoli. Vuse ‘pasiunà

di Aurelio Citelli

Mario Brignoli, voce appassionata.
Un intenso ritratto sulla figura di Mario Brignoli, di Negruzzo (PV), cantore, conoscitore della cultura dell’alta valle Staffora e grande appassionato di danze tradizionali da piffero.
Testimone attento, consapevole del suo ruolo di depositario di un patrimonio culturale prezioso, Brignoli ripercorre, insieme alla sua vita, tratti importanti della vicenda di Negruzzo: gli anni della gioventù, i lunghi mesi di prigionia in Russia e il ritorno a casa, le attività agricole, i viaggi a piedi per andare alle feste da ballo che si tenevano nell’alta valle Staffora e nelle valli vicine, le storie di pifferai e fisarmonicisti del Novecento, i matrimoni.
Una parte importante della testimonianza è dedicata alle figure del padre e della madre, abili “canterini”.

Il video è stato presentato in occasione dell’evento “Omaggio a Mario Brignoli. Un uomo, una cultura, una terra” tenutosi a Negruzzo il 22 settembre 2007. Alla manifesazione, organizzata da Associazione culturale Barabàn in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Staffora, Pro loco di Santa Margherita Staffora, Associazione Amici dell’aia, hanno partecipato i migliori suonatori della musica tradizionale delle “Quattro Province”, Mauro Balma, I cantori di Ceriana.

video di Aurelio Citelli
immagini: Aurelio Citelli, Antonio Davanzo, Marino Panigati
© 2007 Associazione culturale Barabàn
durata 17 min.