La Piva natalizia alla Bovisa

Sarà presentato l’11 novembre 2022, ore 18.30, al Circolo Bovisa, di Milano (via Mercantini 11), il volume di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, pubblicato dall’Associazione culturale Barabàn nel 2019, e dedicato a una delle tradizioni natalizie più antiche e amate nel Milanese.

La Piva (e la corrispondente Pastorella, nelle province orientali lombarde) non è solo la colonna sonora del Natale ma è soprattutto un momento di incontro tra suonatori delle bande musicali e comunità, un’espressione della cultura popolare fatta rivivere da decine di suonatori di sax, clarini e bassi tuba. Una tradizione radicata e ancora viva in molti paesi del milanese tanto che l’Associazione culturale Barabàn ne ha indagato le origini e la storia e l’ha raccontata nel volume La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, un’opera densa di saggi, interviste, fotografie, partiture musicali, e video contenuti nell’allegato DVD Musiche, riti e suoni d’inverno.

Attraverso un’accurata e approfondita ricerca su campo effettuata nell’area tra Milano e il fiume Ticino, Citelli e Grasso ricostruiscono le vicende dalle Piva seguendo le tracce dei pivari del Nord Italia e degli zampognari del Centro-Sud in trasferta nel Settentrione, l’attività di organisti e compositori di Pastorali ottocenteschi, la nascita e lo sviluppo delle associazioni bandistiche.

Oltre ai contributi a carattere storico e musicologico, il volume raccoglie testimonianze di suonatori e direttori artistici, video, brani audio nonché numerose partiture musicali, in gran parte inedite, che attestano la vivacità e la ricchezza di questo fenomeno.

Il volume e l’allegato DVD saranno acquistabili nel corso della presentazione e on-line rivolgendosi a Fototeca Gilardi:
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/la-piva-natalizia-tra-milano-e-il-ticino-dvd/