Barabàn ad
Attraverso la Memoria

Il 28 agosto prossimo Barabàn sarà a Saluzzo (CN) con il concerto IL VIOLINO DI AUSCHWITZ per la manifestazione Attraverso la Memoria, bella iniziativa che da oltre 20 anni si tiene in Piemonte per merito dell’Associazione saluzzese Giorgio Biandrata e nata da un’idea dell’allora presidente Gigi Ferraro e di Sandro Capellaro.
L’idea è quella di ricordare ogni anno ai primi di settembre i circa mille ebrei mitteleuropei che, partendo dalla residenza forzata/rifugio francese di St.Martin Vésubie, dal 9 al 13 settembre 1943 attraversarono i Colli Ciriegia e Finestre tentando di mettersi in salvo al seguito delle truppe italiane che dopo l’armistizio lasciavano il territorio francese.
Più di seicento riuscirono a trovare aiuto e salvezza nella popolazione della Valle Gesso; 334 furono invece deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo, prima a Drancy e poi ad Auschwitz.

Cuore della manifestazione sarà, come sempre, la Marcia, una lunga fila di persone che lentamente si arrampicano sul sentiero che conduce al Colle Ciriegia.
Realizzare ogni anno, alternativamente sul Colle delle Finestre e sul Colle Ciriegia, una marcia di ricordo solidale e partecipe che si svolge in contemporanea sul versante italiano e su quello francese, per concludersi in vetta con un incontro dei due gruppi e riflessioni comuni è iniziativa di grande intensità e di forte valore storico, etico, politico. Per questo la partecipazione è sempre vasta e consapevole tanto da aver ricevuto due riconoscimenti di merito dal Presidente della Repubblica.
Il significato del rammemorare collettivo non può sfuggire: da un lato l’unicità irripetibile di un’epica traversata per la salvezza, svoltasi allora in condizioni precarie e di assoluta incertezza sul domani; dall’altro la vicinanza – la ricerca di comprensione e di forse impossibile immedesimazione di chi oggi, come in una sorta di rito laico, cammina sulle orme di chi ieri cercava un varco verso un futuro che sembrava negato.

Ecco il valore di testimonianza morale e civile che oggi assume la Marcia, rispetto al passato come rispetto al presente. Testimonianza è l’ineludibile e consapevole memoria della Shoah e la condanna senza appello dell’ideologia nazionalsocialista che l’ha generata. Testimonianza è il rifiuto di ogni pregiudizio nei confronti di chi è “diverso” rispetto alla cultura dominante; l’opposizione a ogni barriera eretta contro chi, profugo da mille persecuzioni, cerca disperatamente aiuto, salvezza, libertà.

Barabàn sarà ad Attraverso la memoria con lo spettacolo IL VIOLINO DI AUSCHWITZ il 28 agosto, alle ore 21 – SALUZZO CN, Ex Caserma militare,