INT U SEGNU
in un video

E’ stato pubblicato sul canale Youtube di Barabàn il video INT U SEGNU che racconta sinteticamente i contenuti del volume e dell’allegato DVD Vedere i segni, dedicati alla medicina dei segni nell’area Appenninica delle Quattro province.

Frutto di una vasta e approfondita ricerca avviata nel 2010 in Oltrepò pavese da Associazione culturale Barabàn il volume, oltre a ricostruire il panorama dei guaritori ancora in attività e di medgon attive in passato, compie una ricognizione delle patologie curate e delle terapie adottate documentando anche visivamente – nei 10 video contenuti nel DVD Vedere i segni – gesti e formule magiche.

Il volume INT U SEGNU (con l’allegato DVD Vedere i segni) si può acquistare online presso FOTOTECA GILARDI:

https://fototeca-gilardi.com/prodotto/int-u-segnu-vedere-i-segni-dvd/

L’equipe di ricerca si è avvalsa della preziosa collaborazione di oltre 100 testimoni fra medgon, pazienti, parenti di curatrici scomparse, guaritori di animali e operatori della salute, le cui testimonianze sono ora divulgate quasi integralmente.

Arricchiscono il volume la pubblicazione degli esiti, ancora inediti, di analoghe indagini svolte negli anni Novanta nelle adiacenti valli piacentine da Aurelio Citelli e Giuliano Grasso, di una ricerca compiuta nell’Alessandrino da Marco Savini e di una raccolta di studi sui guaritori del passato in Oltrepò.

Attraverso la testimonianza di medici, farmacisti e naturopati INT U SEGNU esplora anche strade meno consuete tentando un primo confronto tra cure popolari, medicina ufficiale e discipline di guarigione “altre”.

L’opera mette in luce come, seppur in un contesto socioculturale impoverito, le pratiche di etnomedicina costituiscono, ancora oggi, una delle forme organizzative per la difesa della salute e un importante tassello della cultura immateriale delle Quattro province.

192 pg. + DVD 68 min.
ISBN 978-88-909698-0-5
2014
ACB/ BOOK+DVD 20
€ 15,00