Tanto pubblico per Leydi a Piazza Brembana

Un folto pubblico, attento e interessato, ha partecipato alla presentazione del volume Roberto Leydi. Il ‘monello’ che ci fece conoscere l’altra musica tenutasi presso la Sala Polivalente di Piazza Brembana (BG) venerdì 16 agosto 2024. Oltre al curatore del volume, Aurelio Citelli, sono intervenuti Valter Biella, ricercatore, suonatore nonché costruttore di Baghet, la cornamusa bergamasca, e Laura Boni, direttrice della Biblioteca Centrale “A. Tiraboschi” di Bergamo che conserva molti materiali audio frutto delle indagini di ricercatori bergamaschi e non, fra i quali Leydi.

Tanto pubblico per Leydi a Piazza Brembana

Molto apprezzata è stata la visione del videodocumentario Roberto Leydi. L’altra musica prodotto nel 1996 dalla Provincia di Milano per la regia dello stesso Citelli. L’evento è stato allietato dalla presenza di Alberto Rota e Renato “Cespi” Carminati , noti suonatori di baghet, che hanno eseguito qualche musica della tradizione bergamasca.
Era presente anche una rappresentanza gaggianese capitanata da Lorenzo Papetti, Presidente dell’Associazione di storia locale Il Rachinaldo (che ringraziamo per la realizzazione delle foto).