Barabàn – La Santa Notte dell’Oriente


Canti e musiche di Natale, Capodanno e dell’Epifania. In un mosaico di suoni, voci e atmosfere si ricompone la colonna sonora dei riti invernali del mondo popolare padano: canti sulla Natività e canzoni di questua, canti della “Stella” e del Pastor Gelindo, Pive dei bandin, Pastorelle e Pivazze montanare, suoni e rumori della Bofania.

Dalle note all’album: “Fra i repertori rituali legati al ciclo dell’anno, quello del periodo Natale-Epifania è quello che nelle regioni dell’Italia settentrionale ha mantenuto una più intensa vitalità, basti pensare alle Pive o ai canti della Stella che ancora oggi risuonano nei paesi della Lombardia. Se la pratica di questi canti è ancora in certi casi attuale, o di recente defunzionalizzata, la loro origine è invece assai antica ed è riconducibile a quel particolare rapporto natura-divinità che ha profondamente influenzato la cultura contadina e montanara fino a caratterizzare in modo autonomo e particolare quel cattolicesimo popolare che, come osservato da Roberto Leydi: «… in sé conserva in modo spesso drammaticamente esplicito elementi pre-cristiani, pagani, extra-religiosi e così spesso si confonde con il magico».
Questo disco offre lo spaccato di un aspetto della cultura popolare che mantiene al tempo caratteri antichi e contemporanei, mescolando i testi sviluppatisi dai vangeli apocrifi giunti a noi dall’Oriente e le laiche richieste di beni in natura caratteristiche delle questue calendariali contadine, in un intreccio di vicende legate ai viaggi di Giuseppe, Maria e dei Magi, personaggi la cui ricerca si svolge attraversando mitici paesaggi di stelle dorate e oceani di sabbia”.

Tracklist
1. La luna e ‘l sul   (2:12)
2. Viaggio a Betlemme  (7:27)
3. Piva e Saltarello  (3:38)
4. Puer natus   (4:25)
5. La Santa Notte dell’Oriente   (7:30)
6. Bambin d’amur   (1:33)
7. Pastor Gelindo    (5:53)
8. Nina  (7:08)
9. Piva di Rosate   (3:16)
10. La Stella   (4:14)
11. Questua per l’Epifania   (6:11)

Musicisti
Vincenzo Caglioti: organetto diatonico, tastiere, ocarina, voce
Aurelio Citelli: voce, tastiere, ghironda, bouzouky, ocarina
Giuliano Grasso: violino, campanine, ocarina, voce
Diego Ronzio: clarinetto, piffero, darabuka, congas, talking drum, ghatham, tamburi a cornice, percussioni, ocarina, voce
Paolo Ronzio: cornamuse, autoharp, basso, bouzouky, ocarina, voce

con
Claudia Cominati: voce recitante
Alessandro Magistrelli: fisarmonica


ACB/CD09
© 1997, Associazione culturale Barabàn


Recensioni
… un viaggio affascinante nei territori di una tradizione ancora vivissima.” (la Repubblica, 1996).

“…Barabàn rilegge il Natale con gli strumenti della tradizione e il gusto della modernità.” (Famiglia Cristiana, 1996).

La Santa Notte dell’Oriente è un progetto che guarda all’oggi, alla multiculturalità delle città, alla contaminazione di culture, suoni, lingue e colori. Si scorge la sperimentazione di un nuovo percorso musicale che nasce dalla compenetrazione tra la cultura musicale padana e quella di altre aree etno-linguistiche, europee ed orientali, in una fusione ideale e sonora che evoca l’universalità della cultura popolare religiosa.” (L’eco di Bergamo, 1996).
 
… qualcosa di vero e di ancora vivo, il recupero di una cultura che mantiene al tempo caratteri antichi e contemporanei, una riuscita contaminazione che, almeno in campo religioso, davvero aspira all’universalità.” (Buscadero, 1998).

Un disco che mantiene intatta, durante l’intero ascolto, una soave forza d’attrazione. Il folk italiano decolla.” (L’isola che non c’era, 1997).

… un gran bel disco, realizzato dai Barabàn secondo quello stile proprio che il gruppo ha saldamente costruito, capace di vivificare i brani della tradizione senza appiattimenti e sperimentalismi fini a se stessi ma piuttosto mantenendo una grande lucidità.” (Folk Bulletin, 1997).

Uno dei migliori gruppi di ricerca sulla musica del nord Italia propone un lavoro di straordinario interesse raccogliendo canti della tradizione popolare legati al Natale.” (La Padania, 1997).

Vendita
Vendita online Fototeca Gilardi:
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/la-santa-notte-delloriente/
€ 15,00