Le Mondine di Valle Lomellina – Curmàia siur padron

Canzoni, ballate e stornelli di risaia

a cura di Stefania Cerra, Aurelio Citelli e Marco Savini


L’album
L’album è frutto del lavoro di scavo nella memoria operato dalle stesse donne, per anni attive nelle risaie lomelline; una ricerca fatta “in proprio”, senza l’aiuto di etnomusicologi o di eruditi di storia locale; una ricerca sulla cultura orale di Valle Lomellina i cui “ricercatori” sono le stesse donne della comunità. Non si stratta solo di un’operazione di revival interno: si tratta di aver preso coscienza che anche la cultura e la storia di un paese o di un ceto sociale, sono cultura, sono storia.

Curmaia
Il titolo della raccolta, Curmaia, siur padron, non è casuale. La curmaia riassume in se tutto un mondo: la festa in cui i ruoli sociali si capovolgono, la sfida al padrone, la liberazione dalle inibizioni sessuali, la dissacrazione dei luoghi comuni. Una sorta di mondo alla rovescia che si realizzava nella realtà contadina e che ben rappresenta il modo di essere di queste donne.
Grazie a questo lavoro, il brano Curmaia è stato ripreso (spesso senza citare la fonte come oggi, poco professionalmente e ‘cafonamente’ è uso fare…) da gruppi musicali italiani e stranieri.


Le Mondine di Valle Lomellina
Nato nel 1992, il gruppo rappresenta uno degli ultimi cori legati ai canti delle risaie ancora operanti nel panorama italiano. La costituzione del nucleo che oggi anima sagre di paese, festival e feste nelle case di riposo ha richiesto un anno di lavoro e una intensa attività di ricerca, che si è sviluppata in una serie di incontri in cui le mondine hanno ricostruito i propri vissuti musicali in un continuo riemergere di ricordi, a volte nitidi, a volte frammentari, talvolta differenti e contrastanti da mondina a mondina. Un lavoro che ha consentito, oltre al recupero di numerosi brani vocali, anche il ricordo di storie e aneddoti sulla vita nei campi e sul mondo della risaia lomellina.

Il repertorio
Si così è ricostruita una parte significativa del repertorio di un tempo che spazia dai canti di lavoro ai brani di lotta sindacale, dalle marcette militari alle filastrocche, dalla satira contro i potenti (il padrone e il parroco, generalmente) alle canzoni d’amore, dagli stornelli alle canzoni rituali. Un repertorio in continua evoluzione che si arricchisce di volta in volta di nuovi testi, nuovi racconti, ogni qualvolta nelle mente di una mondina affiora un ricordo, una briciola di passato che diventa stimolo per una nuova corsa a ritroso nel tempo.

Le performance
Nelle performances pubbliche, il gruppo non si limita al canto: con una buona dose di autoironia si rievocano momenti di vita quotidiana, dal lavoro nei campi ai momenti di relax. In questi anni di attività il gruppo di mondine è cresciuto artisticamente e ha ottenuto riconoscimenti concreti, tanto da essere invitato ad esibirsi in prestigiosi festival di musica popolare e sui palcoscenici dei centri sociali milanesi.

Nel 1995 le mondine di Valle Lomellina hanno partecipato alla realizzazione dell’audiocassetta Curì o gént. Canti delle mondine lomelline, pavesi e dell’Oltrepo.


Tracklist

Lato A
1. L’àltår dì son ‘ndài in Sånt’Ångiål
2. Il marito confessore
3. Spazacamin de la montagna
4. Tirin tirin tirin tiron tirela
5. Tirisin e Paulineto
6. Bella ciao della mondina
7. La Milia la va a Robi
8. Trata tratola
9. Purtem da bev


Lato B
1. E la serva la va int’al fic
2. Nella città di Genova
3. Padéla
4. La bevanda sonnifera
5. Doman l’è festa non si lavora
6. Trata burata
7. Sento il fischio del vapore
8. Me pader ‘l fà ‘l mulita
9. Addio giovanotti addio

Le interpreti
Rosina Biscaro, 1937, Civè (PD) – Vilma De Giorgi, 1924, Valle Lomellina – Teresa Gallina, 1916, Torino – Leda Greguoldo, 1936, Rovigo – Blandina Mantoan, 1936, Ca’ Dolfin (RO) – Albertina Mariani, 1926, Suzzara (MN) – Angela Vergioli, 1924, Suzzara (MN) – Lina Vergioli, 1921, Suzzara (MN) – Elva Zonta, 1924, Suzzara (MN).

Collaborano attivamente anche: Monica Avila, Angela Bianchi, Bice De Giorgi, Luisa Marchetti, Carla Morelli, Silvia Pelloia, Enrica Re, Franca Renesto, Mariuccia Vergioli.

AUDIOCASSETTA + BOOKLET
ACB/MC10
© 1996 Associazione culturale Barabàn
Audiocassetta e libretto sono ESAURITI.