Èl Bés galilí

A 40 anni dall’uscita, ACB ripubblica su CD il disco 33 giri del gruppo di musica popolare bresciana Èl Bés galilí. Nato da una collaborazione (e un’amicizia quarantennale) tra i musicisti del gruppo bresciano – Falconi, Minelli, Padella e Pennacchio – e Barabàn, il progetto si è sviluppato attraverso il restyling sonoro delle 11 tracce originali, l’aggiunta di una bonus track live e la realizzazione di una nuova veste grafica.

Èl Bés galilí
Él Bés galilì, fondato nel 1975 con la denominazione Il Paese delle Meraviglie da Bernardo Falconi, Guido Minelli, Marisa Padella e Placida Staro, ai quali si unì successivamente Luisa Pennacchio, e il cui nome era tratto da un animale magico-fantastico della tradizione popolare bresciana, svolse un’intensa attività musicale a cavallo tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta caratterizzandosi come uno dei gruppi più significativi del folk italiano dell’epoca.

Il 33 giri, unica testimonianza sonora del gruppo, fu registrato a Brescia tra il 1978 e il 1980: le 11 tracce sono state ora completamente rimasterizzate e pubblicate su CD insieme a una bonus track live registrata nel corso di un concerto nel 1981.

Tracklist
1. Bal francés (2:12)
2. Gri o bèl gri / Él dét del luf (6:33)
3. Furlana (2:09)
4. Él fiöl del Sior Conte (3:44)
5. Dulcilande / Valzer per Ker Is / Valinor (5:48)
6. Polka Mirabèlå (2:52)
7. La Passiu/Gesù Cristo (4:08)
8. Ariosa/ Bas de tach (3:24)
9. Bal de la stria (1:19)
10. Söl Castèl del Monte Bèl (3:05)
11. Pasturèlå/Bal de l’ors (3:27)
12. Chei del Càrmen/Moretina (bonus track live) (5:07)

Musicisti
Bernardo Falconi: violino, ghironda, dulcimer, salterio ad arco, voce
Guido Minelli: organetto diatonico, plettri, tastiere, arpa celtica, percussioni, voce
Marisa Padella: voce, flauti diritti e traverso, tin whistle, percussioni
Luisa Pennacchio: voce, bodhran, percussioni

Registrazioni effettuate negli studi I.A.F. di Brescia, 1978 – 1980
Produzione: Gino Gallina. Fonici: Franco Zorzi, Gianni Muolo
Fotografie: Studio Wemme (Walter Pescara, Mauro Pezzotta), Brescia
Grafica e acquarelli retro e interno di copertina: Guido Minelli
CD Remastering: Aurelio Citelli
Barabàn Digital Studio – Gaggiano MI, autunno 2020
Coordinamento Booklet: Bernardo Falconi, Giuliano Grasso
Rielaborazioni fotografiche e di copertina: Elena Piccini – Fototeca Gilardi, Milano
Ottimizzazione immagini: Fotostudio Rapuzzi, Brescia
Ristampato nel 2020 su licenza I.M.G. International Music Group s.r.l.
Prodotto da Associazione culturale Barabàn

ACB/CD24
© 2020 Associazione culturale Barabàn

Recensioni
“Rivede la luce un autentico reperto d’archeologia musicale bresciana: un disco originariamente uscito in vinile nel 1980, divenuto nel tempo rarissimo (due le copie in vendita su Discogs, a 75 e 90 euro rispettivamente), ma finalmente ristampato in CD a quarant’anni dalla pubblicazione. Un’iniziativa dell’Associazione culturale Barabàn, che ha voluto riportare sul mercato quell’unico, ormai lontano lavoro discografico di El Bès Galilì, gruppo folk bresciano particolarmente attivo sulla scena locale fin dagli anni Settanta.” (Bresciaoggi, 2021).

“…dodici brani in gran parte attinti dalla tradizione locale, scovati allora – con un autentico lavoro di scavo etnografico – a Bagolino e a Vobarno, a Pralboino e a Paderno, al Carmine e a Cevo. Nato nel 1975 come «Il paese delle meraviglie», il gruppo formato da Bernardo Falconi (il «Branduardi bresciano» veniva allora chiamato per la chioma riccioluta e l’abile uso del violino), Guido Minelli, Marisa Padella e Placida «Dina» Staro, a cui si aggiunse presto Luisa Pennacchio, nel 1979 assunse il nuovo nome – desunto dal mitologico “Serpente galletto” delle fiabe bresciane – collocandosi filone del revival folk e di riscoperta della musica tradizionale allora in auge. Il 1980 è l’anno spartiacque, con l’uscita dell’Lp lodato da critica e pubblico.” (Corriere della sera, 2021)

“…A quarant’anni dalla sua pubblicazione, l’album è stato ristampato in versione rimasterizzata e restaurata da Aurelio Citelli e Gianluca Lazzarin di Elettroformati, con l’aggiunta di una preziosa bonus track, nonché un dettagliato booklet arricchito dalle rielaborazioni fotografiche di Elena Piccini e la Fototeca Gilardi. Per quanti, come chi scrive, non hanno avuto la possibilità di ascoltare questo album al momento della sua prima edizione in vinile, la scoperta degli undici brani in esso contenuti sarà una vera e propria rivelazione.” (Blogfoolk, 2021)

“…Le musiche e i canti del CD, a quarant’anni di distanza, sono ancora freschi e godibili, non hanno perso lo smalto di allora.” (Il Cantastorie, 2021).


Vendita
Vendita online presso Fototeca Gilardi
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/el-bes-galili/
€ 15,00