Èl Bés Galilì in CD

È uscito su CD il 33 giri Èl Bés Galilì, ripubblicazione dell’unico lavoro discografico del gruppo bresciano edito su vinile nel 1980. 
L’ensemble, fondato nel 1975, con la denominazione Il Paese delle Meraviglie, da Bernardo Falconi, Guido Minelli, Marisa Padella e Placida Staro, ai quali si unì presto Luisa Pennacchio, e il cui nome era tratto da un animale magico-fantastico della tradizione popolare bresciana, svolse un intesa attività musicale a cavallo tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta caratterizzandosi come uno dei gruppi più significativi del folk italiano dell’epoca.

Il 33 giri, ora ripubblicato per l’etichetta dell’Associazione culturale Barabàn, fu registrato a Brescia tra il 1978 e il 1980. Conteneva 11 tracce, ora completamente rimasterizzate, alle quali è stata aggiunta una bonus track live registrata nel corso di un concerto nel 1981.

Alla riedizione dell’album hanno lavorato: per le rielaborazioni fotografiche Elena Piccini e la Fototeca Gilardi, per il coordinamento e la grafica della copertina e del booklet Giuliano Grasso e Bernardo Falconi (riutilizzando la grafica e gli acquarelli di Guido Minelli), al restauro delle tracce audio e alla masterizzazione Aurelio Citelli con la consulenza di Gianluca Lazzarin, di Elettroformati (Milano).

Milano, Elettroformati. Gianluca Lazzarin al lavoro per la masterizzazione del Cd Èl Bés Galilì.