Canto di Maggio.
Concerto di Primavera

BARABAN – CONCERTO PER IL PRIMO MAGGIO

Il concerto

Canto di Maggio è uno spettacolo dedicato al Primo Maggio e alle feste di primavera. In scaletta una pregevole sequenza di canti di lavoro e d’emigrazione, canzoni contro la guerra, melodie composte dagli emigrati italiani in sud America, canti della Resistenza, musiche yiddish e di liscio “antico”: da Gorizia alla Ballata di Sante Caserio, dalle Questue di Maggio dell’Appennino ad Addio Lugano, da Sebben che siamo donne a Bella ciao.

Con un sound originale e accattivante che mescola suoni di violini, organetti, ance, plettri e ocarine, Barabàn dà vita ad un concerto moderno e avvincente. Uno spettacolo che fa pensare, divertire, cantare e ballare.

Nel finale, Barabàn rende omaggio alla figura di Fabrizio De André con alcune delle sue più belle canzoni, da La guerra di Piero a Sally, a La canzone di Marinella.

Canto di Maggio, un concerto per Calendimaggio e non solo!

Giuliano Grasso (foto Ralf Shulze).


Musicisti

Vincenzo Caglioti: organetti diatonici, voce
Aurelio Citelli: voce solista, fisarmonica, bouzouky, tastiere
Giuliano Grasso: violino, voce
Antonio Neglia: chitarre, mandoloncello, bandurria, voce
Alberto Rovelli: basso elettrico, bassetto
Maddalena Soler: voce solista, violino

Scheda tecnica

  • palco o pedana di m 6×8 (per spettacoli all’aperto si richiede palco coperto)
  • illuminazione di almeno 3.000 watt, fari bianchi e colorati (se di sera)
  • presa 220 volts di almeno 4 Kw
  • 3 sedie senza braccioli

Recensioni

“I sempre eccelsi Barabàn hanno celebrato il 1° Maggio. Storie di lavoro, guerra e vita si sono intrecciate nel concerto “Canto di Maggio” . Sul palco c’erano i Barabàn la mitica band di musica popolare che non ha certo deluso le aspettative. I musicisti hanno regalato molti brani della tradizione, eseguiti magistralmente, e pure un tributo a Fabrizio De Andrè persino con una “Canzone del Maggio” rivista in dialetto lombardo e citazioni di “Bella ciao”. Numerosissimo il pubblico, venuto anche da fuori per i sette musicisti, bravissimi anche come polistrumentisti.” (Assosempione, maggio 2011)

Info

info@baraban.it
tel. 338 7189841
ESTERO
tel. 0039 339 3271747