Vigevano: Marco Bonacossa presenta “Per il tuo bene”

Sabato 23 marzo, alle ore 17, si terrà a Vigevano, presso la sede di Cavallo Blu APS, Viale Francesco Sforza II, 5 la presentazione del romanzo di Marco Bonacossa, PER IL TUO BENE (Scatole parlanti, 2023). L’evento è organizzato dall’Associazione Cavallo Blu in collaborazione con Rete Cultura Vigevano.

Tante storie diverse ma tutte connesse dalla stessa sorte: finire a Villa Azzurra, istituto torinese per il trattamento delle malattie mentali negli anni Sessanta. Impossibile rimanere indifferenti al racconto asciutto, privo di retorica, di queste vite. Siamo all’alba della rivoluzione guidata da Basaglia che ha ridato dignità ai malati e ha finalmente riportato umanità nelle loro esistenze. E’ la storia del processo subito dal professor Giorgio Coda, che dirigeva Villa Azzurra, per i trattamenti disumani imposti ai suoi pazienti: un processo che ha cambiatio l’Italia negli anni delle grandi manifestazioni dei piazza, delle lotte sociali e politiche, e del terrorismo.

L’autore

Marco Bonacossa è nato a Pavia nel 1987 dove si è laureato prima in Filosofia e poi in Storia moderna e contemporanea. Ha pubblicato Sicherheits. I disperati del fascismo (Effige Edizioni, 2016), saggio sulla polizia speciale fascista nell’Oltrepò Pavese dopo il 1943. Ha collaborato con BBC History Italia e ha presentato molte conferenze con il patrocinio dell’Università di Pavia sul tema delle mafie e della storia repubblicana con esponenti di primo piano della politica, magistratura, società civile e cultura italiana. Attualmente si occupa di ricerca e selezione del personale, e ricerche storiche sugli Anni di piombo.