Il libro su Leydi a Fioriscono Libri

Sarà presentato il 7 maggio, alle ore 21, a Castano Primo (MI), nella Sala Consiliare di Villa Rusconi, il volume Roberto Leydi. Il ‘monello’ che ci fece conoscere l’altra musica, di Aurelio Citelli. L’evento, a cui parteciperà l’autore, aprirà la Rassegna letteraria Fioriscono Libri organizzata dal Comune di Castano Primo, dalla Biblioteca comunale di Castano e dalle associazioni castanesi.
In particolare, la serata del 7 maggio, è organizzata in collaborazione con AUSER Volontariato Castano Primo.

A vent’anni dalla scomparsa di Roberto Leydi (Ivrea, 1928 – Milano, 2003), etnomusicologo, docente, giornalista, saggista, conduttore di programmi televisivi e radiofonici, il volume Roberto Leydi. Il ‘monello’ che ci fece conoscere l’altra musica ricorda l’etnomusicologo milanese attraverso la pubblicazione di una lunga testimonianza raccolta da Citelli nel 1996 in occasione della produzione del video L’altra musica (allegato al volume tramite QR code).
Il racconto di Leydi spazia dal suo interesse giovanile per il jazz al lavoro al settimanale «L’Europeo», dai viaggi con Ferdinando Scianna allo ‘scandalo’ di Bella ciao, dalla nascita del folk revival in Italia ai rapporti con i cantori e i suonatori popolari, dall’insegnamento al DAMS di Bologna alla nascita dell’Ufficio Cultura del Mondo Popolare della Regione Lombardia fino alla sua collezione di oggetti e strumenti musicali popolari.

Il libro su Leydi a Fioriscono Libri