Barabàn nel RUNTS

Dal 22 giugno 2024, l’Associazione culturale Barabàn è iscritta al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione Associazioni di Promozione Sociale. L’iscrizione, giunge dopo un percorso di modifica dello Statuto (con le relative approvazioni da parte del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci) al fine di adeguarlo al D. Lgs. 3 luglio 2017, n 117 che assicura la piena trasparenza degli enti del Terzo Settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Associazione di Promozione Sociale (APS), di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5×1000, a contributi pubblici, a bandi di fondazioni ed enti pubblici, nonché di stipulare convenzioni con publiche amministrazioni.

Barabàn nel RUNTS

Frutto della collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere, il RUNTS sostituirà i registri delle Associazioni di promozione sociale APS, delle Organizzazioni di volontariato ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore e consente l’iscrizione a nuove tipologie di enti.

Presentazione del volume Roberto Leydi. Il ‘monello’ che ci fece conoscere l’altra musica (ACB, 2023),MUDEC, Milano, 2 ottobre 2023.