La fabbrica dell’anima

di Aurelio Citelli


La fabbrica di fisarmoniche Dallapè, di Stradella (PV), fondata nel 1876 da Mariano Dallapè, stradellino d’adozione ma trentino di nascita, è stata un gioiello dell’artigianato musicale italiano e le sue “armoniche” sono ancora oggi suonate e apprezzate in tutto il mondo.

Per quasi un secolo e mezzo la Dallapé è stata una fabbrica innovativa e fortemente integrata nel tessuto sociale della cittadina dell’Oltrepò pavese, arrivando a contare, nei primi decenni del Novecento, 300 operai.

La fabbrica, che costruiva direttamente ogni particolare dello strumento (la cassa, le decorazioni in madreperla, la bottoniera e la tastiera, le ancie) disponeva di un’officina meccanica per la preparazione degli stampi ed in particolare dei semilavorati delle “voci“ che hanno sempre costituto la particolarità ed il pregio delle fisarmoniche Dallapè.

Amleto e Fabio Dallapè, eredi di questa antica tradizione, raccontano la storia della fabbrica, le diverse lavorazioni e i materiali utilizzati, fino alle problematiche che hanno portato alla definitiva chiusura nel 2005.

video di Aurelio Citelli
immagini Aurelio Citelli, Alberto Rovelli
con Amleto Dallapè, Fabio Dallapè
musiche Musiche selvagge
© 2015, Associazione culturale Barabàn per Sentré 2015, progetto OltreCultura
durata 8 min.