L’inganno in un passo.
Le musiche di Barabàn diventano colonna sonora

La musica dello spettacolo IL VIOLINO DI AUSCHWITZ, di Barabàn, diventa colonna sonora di un cortometraggio sulla Shoà realizzato dagli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie (BT).

Per la Giornata della Memoria 2023 gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie si sono confrontati con il dramma dell’olocausto nazista scegliendo l’ascolto e l’azione scenica come strumento di condivisione. Gli studenti hanno raccolto la testimonianza diretta di due sorelle sopravvissute ad Auschwitz, di cui hanno poi voluto raccontare la storia nel cortometraggio intitolato “L’inganno in un passo”.

“Con la realizzazione del cortometraggio” hanno affermato gli studenti, “abbiamo tentato di trasmettere attraverso il corpo, l’immagine, la musica, il dolore e la perdita dell’identità, dell’amore e della libertà che ha colpito le vittime di questo terribile capitolo della storia. Il nostro è un atto responsabile di messa in memoria del dramma vissuto da Sergio De Simone e testimoniato da Andra e Tatiana Bucci, tra le ultime testimoni attive della Shoah italiana.”

Barabàn ha concesso con piacere la propria musica per questo interessante e prestigioso progetto didattico.