Le voci dei pifferai

di Aurelio Citelli

A trent’anni dalla pubblicazione del disco Ernesto Sala. Il piffero di Cegni realizzato da Bruno Pianta per la Regione Lombardia che ha documentato per la prima volta il repertorio del tipico oboe popolare presente nell’area delle Quattro province, cos’è la tradizione del piffero oggi? Come si è evoluta? Chi sono i pifferai del Duemila? Quali metodologie utilizzano per l’apprendimento delle “suonate”? Quale percorso hanno compiuto nei confronti del “suono”? E, infine, quali sono i loro “miti” di riferimento?


Attraverso immagini di feste e concerti, fotografie di repertorio e interviste a otto tra i più prestigiosi pifferai contemporanei – Gianfranco Brignoli, Stefano Buscaglia, Marco Domenichetti, Stefano Faravelli, Fabrizio Ferrari, Roberto Ferrari, Ettore Losini “Bani” e Stefano VallaLe voci del pifferai racconta l’universo “piffero”.

Un viaggio nella storia e nell’attualità di una tradizione musicale vivissima, amata nelle terre d’origine e apprezzata in tutta Europa. Una tradizione con tante voci, alla ricerca di un respiro nuovo.

immagini e montaggio: Aurelio Citelli
contributi video: Antonio Cominati, Marino Panigati
consulenza al montaggio: Renato Minotti
© Associazione culturale Barabàn 2004
durata 39 min.