Addio ad “Aiace”, il partigiano ragazzino

Si è spento all’età di 89 anni nella sua casa di Milano Libero Traversa, il partigiano “Aiace”, che, ancora ragazzino, partecipò alla liberazione di Milano.
Nel 2005, in occasione della pubblicazione del DVD “Venti5 d’Aprile” Libero Traversa era stato intervistato da Aurelio Citelli nella sua casa di Milano: parte della testimonianza è pubblicata nel DVD di Barabàn.

“Aiace” nel 1944, alla tenera età di 14 anni, entrò a far parte del 23° Distaccamento della Gioventù d’Azione della Brigata Giustizia e Libertà Rosselli. Durante la Resistenza la sua famiglia ospitò nel sottotetto di casa diversi giovani sbandati ricercati da nazifascisti.

Nei giorni del 25 aprile 1945 “Aiace” operò a Milano a Palazzo di Giustizia.
Dopo la guerra si iscrisse al PCI, e negli anni ’70 fu consigliere provinciale. Dopo lo scioglimento del Partito comunista entrò in Rifondazione e poi fu fra i fondatori del partito dei Comunisti italiani.

Sempre impegnato nella militanza antifascista, è stato presente alle manifestazioni dell’ANPI fino al 25 aprile del 2019, qualche giorno prima della sua scomparsa.