Puer Natus, le musiche di Natale con Barabàn

Si terranno il 23 dicembre 2023, ore 20,30, a Santa Margherita di Staffora (PV), frazione Casanova Sinistra, Chiesa di San Michele e il 2 gennaio 2024, ore 20.30, a Campodolcino (SO), presso la Chiesa Parrocchiale, Puer Natus, i concerti natalizi di Barabàn.
Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare Barabàn riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo della Natività – da Natale all’Epifania – tempo di sacre rappresentazioni, di riti e tradizioni popolari.
Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali, portano in scena pregevoli brani della tradizione: la Santa Luzia veneta, il Puer Natus carnico, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, il Jove Pastre provenzale, le Pastorelle lombarde, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano e il Pastor Gelindo che si rappresentava nel tempo di Natale in Piemonte e Liguria.
La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, mondi alla rovescia, notti luminose, storie di suonatori popolari, pastori che cantano con gli angeli, donne che lasciano il fuso e si mettono in viaggio per Betlemme.
Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie e suoni, una rappresentazione originale e ricca di pathos che costituisce un unicum nel panorama degli spettacoli natalizi europei.


Musicisti

Daniele Bicego: musette, uillean pipe, flauto traverso, flauti diritti, cori
Aurelio Citelli: voce solista, tastiere, bouzouky, ghironda e fisarmonica
Francesco Grasso: violino, tastiere e cori
Giuliano Grasso: violino, percussioni, cori

Recensioni

…uno spettacolo affascinante, musiche e suoni incantevoli. Corriere della sera

…suoni antichi, canti tradizionali, melodie pastorali, sonorità mediterranee e influenze orientali per riscoprire un patrimonio musicale di straordinaria bellezza…. la Repubblica


Puer Natus, le musiche di Natale con Barabàn