Barabàn: torna il vinile di “Naquane”

Il terzo album di Barabàn torna in versione LP per gli appassionati del suono analogico

Torna il 33 giri dell’albun Naquane, la produzione più folk-rockeggiante e sperimentale, mix di melodie tradizionali e arrangiamenti moderni, suoni acustici e sonorità digitali del gruppo milanese.

Prodotto nel 1990, l’album contiene alcuni cavalli di battaglia del gruppo milanese: La Merla, Gentil galante, Ballo dal curioso accidente, La Brunetta, Fuoco e mitragliatrici. La copertina e la busta con note, testi e traduzioni – la cui grafica fu curata da Elena e Lavinia Piccini – contengono riproduzioni di graffiti della roccia di Naquane, in Val Camonica, a cui l’album è dedicato.

Scrissero su Folk Roots (Regno Unito): “Un disco eccellente. Superba la musica, l’esecuzione, la registrazione, la produzione e la presentazione. E’ difficile lodare le singole tracce perchè sono tutte ottime”.

La Stampa, di Torino, notò: “…una dozzina di brani straordinari eseguiti da ottimi e agguerriti strumentisti…”.

Barabàn, immagine per CD e LP “Naquane”, 1990 (foto Renato Minotti).

Vendita del vinile
L’LP si può acquistare online presso il Negozio della Fototeca Gilardi
https://fototeca-gilardi.com/prodotto/naquane-lp-vinile/
tel. +39 02 39312652


Curiosità
Nel corso degli anni, fans e acquirenti hanno pronunciato il titolo del disco nei modi più diversi e divertenti, chi imitando l’inglese, chi l’emiliano, chi addirittura l’aramaico (dal quale, come tutti sanno, deriva il termine Barabàn): Nacuàn, Nàcuan, Necuén, Nàkan, Necuàn.
Semplicemente Naquane!